Lecture del Generale Graziano alla LUISS

L'intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa sulle politiche di sicurezza e difesa dell'Unione Europea

Lecture del Generale Claudio Graziano

Mercoledì 14 marzo LUISS ha ospitato la Lecture Le politiche di sicurezza e difesa dell'Unione Europea: evoluzione e sfide future del Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa.

L'intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa, introdotto dal Prorettore Vicario Andrea Prencipe, si inserisce nel ciclo formativo previsto per gli studenti del corso di Diritto dell'Unione Europea di Francesco Cherubini, nel contesto degli studi di Scienze Politiche e in collaborazione con la LUISS School of Government. A moderare la conferenza i professori Francesco Cherubini e Raffaele Marchetti.

Nel corso degli anni, il contesto di difesa e sicurezza degli spazi euro-atlantici è notevolmente mutato e il Generale Graziano per introdurre il tema oggetto di discussione agli studenti ha cominciato proprio con una panoramica sullo scenario internazionale e geopolitico attuale. "Di fronte alle nuove sfide alla sicurezza, alla loro complessità e caratteristiche, è necessaria - ha precisato il Capo di SMD - la consapevolezza di dover affrontare le crisi con un approccio globale e inclusivo. Nessun Paese sarà mai in grado di affrontare da solo le crisi e la loro imprevedibilità. Solo grazie al forte senso di appartenenza e solidarietà reciproca tra i Paesi della Nato e dell'Unione Europea si potranno contrastare e affrontare efficacemente tali sfide".

In questo contesto assume particolare importanza il ruolo delle Forze Armate come uno degli strumenti possibili, ben supportato dalle istituzioni e dall'industria nazionale, che "costituiscono oggi - ha affermato il Generale Graziano- una componente determinante della Nazione, in grado di sostenerne e valorizzarne il ruolo guida sul piano interno e il rango in ambito internazionale. Esse, infatti, integrate nei meccanismi delle Organizzazioni Internazionali e delle Coalizioni, rappresentano un vero e proprio 'catalizzatore' per stimolare la sinergia a tutti i livelli".

Il generale Graziano dopo aver descritto ai numerosi frequentatori presenti, il ruolo delle Organizzazioni Internazionali, in particolare parlando di cooperazione tra NATO e UE, e citando la PESCO ha concluso "nei circuiti universitari di eccellenza ove voi vi trovate oggi bisogna parlare di più di Europa della Difesa, per poter poi essere proiettati quali leader del futuro del nostro Paese. Qualunque sarà la vostra strada, è infatti importante ricordare che le quattro dimensioni di azione per uno Stato –diplomatica, economica, informativa e militare – devono camminare sempre insieme, lavorando in modo sinergico e mutualmente supportante".

Al termine il generale Graziano ha risposto alle numerose domande rivolte dagli studenti presenti.

Il Prorettore Vicario Andrea Prencipe nell'introdurre la Lecture del Capo di Stato Maggiore della Difesa ha evidenziato l'importanza di questo incontro, che dimostra l'apertura delle aule universitarie e la capacità a fornire l'intervento di chi ha esperienza diretta e che possa quindi influenzare positivamente gli studenti LUISS, "per essere leader sul campo internazionale in un mondo sempre più complesso".