XV Edizione della National Moot Court Competition

Dal 15 al 18 marzo la simulazione processuale di diritto civile

Image preview

Da giovedì 15 a domenica 18 marzo si tiene la XV edizione della simulazione processuale di diritto civile National Moot Court Competition.

Le migliori squadre risultanti dalla fase scritta si sfideranno in dibattimenti orali davanti a un Collegio Giudicante composto da: Prof. Mario Nuzzo, Ordinario di Diritto Civile presso l'Università LUISS Guido Carli; Prof. Antonio Carratta, Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l'Università Roma Tre; Prof. Michele Tamponi, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l'Università LUISS Guido Carli; Prof. Attilio Zimatore, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l'Università LUISS Guido Carli; Prof.ssa Maria Pia Pignalosa, Titolare dell'insegnamento di Diritto dei Consumatori presso l'Università LUISS Guido Carli; Dott. Not. Giuseppe Trapani, Presidente della Scuola Notarile Anselmo Anselmi; Avv. Augusta Ciminelli, Partner presso lo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, studio che offre un tirocinio al Miglior Oratore della competizione.

Le fasi dibattimentali si svolgeranno nella Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli, sita in Viale Pola 12. La finale, invece, presso il Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, in Via del Gonfalone 29 e coloro che interranno, avranno la possibilità di visitare il suggestivo Museo Criminologico.

In apertura, la conferenza "Dal banco al Bitcoin: quale tutela per i nuovi strumenti di pagamento?". La tematica, in armonia con il caso sul quale è incentrata la competizione, permette di proporre spunti di riflessione su uno dei temi attualmente più controversi: la sicurezza e l'affidabilità degli strumenti di pagamento.

In dettaglio, saranno approfonditi non solo gli aspetti normativi più innovativi che hanno di recente interessato il nostro ordinamento e le linee politiche europee in materia, ma anche il Ruolo della Banca d'Italia in tema di sicurezza degli strumenti di pagamento, i profili più attuali della disciplina di antiriciclaggio e il processo di digitalizzazione dei pagamenti, nonché l'implementazione normativa dell'Italia in chiave comparatistica in materia di criptovalute e Bitcoin.

Intervengono: Prof.ssa Maria Cecilia Paglietti, Titolare del Corso di Clinica Legale in Diritto dei Risparmiatori presso l'Università Roma Tre e membro del  Collegio dell'Arbitrato Bancario Finanziario di Roma; Dott.ssa Maria Iride Vangelisti, Responsabile Divisione Strumenti e Servizi di Pagamento della Banca d'Italia; Prof. Maurizio Pimpinella, Docente di sistemi di pagamento elettronici presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma; Avv. Marco Bellezza, Avvocato specializzato in Finteci e Digital presso lo Studio Legale Portolano Cavallo

Modera la Dott.ssa Gaia Iappelli, ex Presidente di ELSA Roma, ex Vicepresidente di ELSA Italia e Director di ELSA International.

Maggiori Informazioni