Nell'ambito delle attività organizzate dalla Associazione Sportiva dell'Ateneo, lunedì 12 marzo la squadra di calcio ha incontrato il team della celebre università americana di Yale, per un match tra talenti in ambito sportivo e non solo.
Sul rettangolo di gioco si sono sfidate a colpi di gol due realtà universitarie che premiano il merito anche attraverso lo sport, favorendo lo scambio culturale tra studenti. Per i ragazzi allenati da Roberto Rambaudi, quella con Yale è stata la seconda partita internazionale: nel gennaio 2017 il team aveva affrontato l’undici della Oxford University, per un’altra prestigiosa amichevole, terminata 3-2 a favore degli studenti-atleti della LUISS.
Lunedì, i calciatori della AS LUISS hanno incontrato, infatti, gli avversari di Yale alle 14:30 nel campus di viale Romania, dove l’allenatore del team americano Kylie Stannard e il dirigente della AS LUISS Lorenzo Pillot ha tenuto una lezione sui modelli di integrazione tra sport e formazione dei rispettivi Atenei.
A seguire, le due squadre si sono spostate dalle aule dell’Ateneo al campo da gioco del Futbol Club, dove la squadra della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali affronterà i Bulldogs di Yale. Oltre agli studenti, hanno assistito alla partita il Prorettore Vicario LUISS Andrea Prencipe, Luigi Abete, Presidente AS LUISS, Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS e Paolo Del Bene, Direttore Sportivo AS LUISS.
"Questo incontro conferma la volontà della LUISS di favorire lo scambio accademico e culturale con prestigiose realtà universitarie internazionali che fanno anche dello sport una componente centrale nella formazione dei propri studenti. Sarà una grande occasione di confronto e di crescita per tutti", ha dichiarato il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto.
Ad oggi sono oltre 250 i ragazzi e le ragazze che giocano nelle 15 squadre dell’Associazione Sportiva LUISS, in 10 discipline diverse: Basket, Calcio, Pallavolo, Rugby, Canottaggio, Nuoto, Sci, Ciclismo, Tennis e Atletica Leggera. Alla formazione maschile di Pallacanestro, che milita in Serie B, sono assegnate 15 borse di studio, a cui si aggiungono le 9 previste per gli studenti-atleti del LUISS Sport Academy, il programma che consente agli studenti-atleti di conciliare l'attività formativa universitaria con la pratica sportiva agonistica.