Lectio magistralis dell'Ammiraglio Donato Marzano alla LUISS

80 studenti LUISS in visita al Comando Operativo della Marina Militare

Image preview

Giovedì 1° marzo, alle ore 11:30 nell'Aula 210 del campus di Viale Romania, l'Ammiraglio Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare, tiene una lectio magistralis dal titolo "Il supporto della Marina Militare al Sistema Paese nell’attuale contesto geostrategico".

L'iniziativa, ospitata all'interno del corso di Diritto Internazionale della Prof.ssa Elena Sciso, rientra nell'ambito dell'accordo di cooperazione tra l'Ateneo e lo Stato Maggiore della Difesa che prevede percorsi di alta formazione teorici e sul campo per gli studenti LUISS di Scienze Politiche e Giurisprudenza.

La collaborazione prevede la visita di 80 studenti alla sede del Comando Operativo della Marina Militare (CINCNAV) di La Storta e l'imbarco di un gruppo di studenti LUISS a bordo di unità navali in attività addestrativa nell'ambito dell'Operazione Mare Aperto 2018.

L'accordo con la Marina Militare ha già visto la partecipazione di 16 studenti all'Operazione Mare Aperto 2017 nel Mediterraneo centrale a bordo di Nave Etna e Cavour nel mese di maggio 2017 e il coinvolgimento di due gruppi di studenti nella simulazione NATO Trident Juncture '18, attualmente in corso presso il porto di Taranto, dove gli studenti LUISS stanno prendendo parte ad attività di crisis response planning.