Lunedì 26 febbraio, alle ore 11, LUISS University Press organizza un dibattito sullo scenario politico attuale, insieme a Stefano Feltri de Il Fatto Quotidiano e Mattia Ferraresi corrispondente dagli Stati Uniti per Il Foglio. Gli Stati Uniti, i movimenti populisti europei e il panorama italiano sono alcuni tra gli argomenti trattati. Inoltre, si affrontano temi riguardanti la crisi delle grandi democrazie occidentali, i personaggi politici "sopra le righe" e le volontà dei movimenti populisti.
Per l'occasione, i due giornalisti presentano le loro più recenti pubblicazioni: Il secolo greve, di Mattia Ferraresi e Populismo sovrano, di Stefano Feltri.
Il secolo greve, pubblicato lo scorso gennaio da Marsilio, analizza le ragioni della crisi delle democrazie liberali, l’era di Donald Trump, dei nazionalismi europei e dei partiti anti-qualcosa, il secolo social e «populista» che mette in questione l’assodato e afferma l'indicibile.
Populismo sovrano, pubblicato da Einaudi, si interroga su come la mancanza di certezze e la sfiducia verso la guida politica e la globalizzazione stia spingendo elettori e politici stessi verso le sirene del populismo.
L'evento si tiene al LUISS LOFT di Viale Romania 32.