Legalità e Merito: tavola rotonda sul Progetto Legalità della LUISS

Martedì 5 dicembre un nuovo appuntamento frutto del Protocollo di Intesa con ANAC, DNA e CSM

Martedì 5 dicembre 2017, a partire dalle ore 17:00 nell'Aula Magna del campus di Viale Pola, la LUISS organizza una tavola rotonda sul Progetto Legalità, il programma formativo frutto di un protocollo di intesa tra ANAC, DNA, CSM e il nostro Ateneo.

L'evento sarà aperto dalla presentazione del Rettore Paola Severino e sarà l'occasione per celebrare la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dall'Associazione Amici della LUISS e consegnate dal Presidente dell'Associazione Francesco Gaetano Caltagirone.

A seguire, una tavola rotonda moderata dal giornalista Gianni Riotta, condirettore del Master MACOM della LUISS School of Government, con la partecipazione della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli, del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, del Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati ANM Eugenio Albamonte, del Direttore dell'ANSA Luigi Contu e della Produttrice Rai Cinema e Rai Com Gloria Giorgianni, che presenterà il trailer dei docu-film Nel nome del popolo italiano.

Il Progetto Legalità nasce con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della legalità presso Istituti Scolastici di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione agli istituti collocati in aree caratterizzate da condizioni di particolare svantaggio economico e sociale.

L'evento ospiterà i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle 21 scuole coinvolte nel Progetto che riceveranno una formazione specifica e progettuale su varie tematiche legate alla legalità (cittadinanza attiva, contrasto e lotta alle mafie e alla corruzione, immigrazione e integrazione, ecc.) grazie a un gruppo di studenti-tutor della LUISS.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:00 sulla pagina Facebook ufficiale LUISS Guido Carli.