LUISS al Festival Economia Come: l'impresa di crescere

Dal 17 al 19 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma

Festival Economia Come Auditorium

LUISS collabora al Festival Economia Come: l'impresa di crescere, che si terrà dal 17 al 19 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Economia Come è il primo Festival di Roma su temi economici dedicato al grande pubblico: tre giorni di incontri con imprenditori, economisti italiani e internazionali, giornalisti economici, studiosi ed esperti di innovazione pensati per studenti, insegnanti, amministratori pubblici e per chiunque voglia approfondire le questioni legate alla globalizzazione, alla tecnologia e ai nuovi modelli di business e organizzazione del lavoro.

Circa trenta appuntamenti in agenda, organizzati in diversi format per offrire a un pubblico ampio una lettura chiara degli scenari attuali, con un focus sull'Italia.

I Dialoghi, dibattiti politici su temi controversi d'attualità, si alterneranno alle Frontiere in cui vari studiosi offriranno delle lectio su questioni cruciali per il presente e il futuro dell'impresa e del lavoro. Con le Visioni si amplierà la trattazione a scenari non strettamente economici ma di grande impatto per un pubblico generale. Attraverso Le grandi interviste protagonisti della vita politica e pubblica del Paese racconteranno a grandi firme del giornalismo le opportunità e le sfide in atto, mentre Le Storie sono dedicate a personaggi dell'impresa e delle istituzioni, che testimonieranno la propria esperienza sul campo.

Tra i tanti ospiti illustri, Sebastiano Maffettone, docente ordinario di Filosofia Politica alla LUISS, Lorenzo Bini Smaghi e Daniel Gros, membri della faculty della LUISS School of European Political Economy, contribuiranno a due eventi del Festival Economia Come: la lezione Quale Economia? Uno sguardo filosofico (domenica 19, ore 12:00) e il dibattito Chi comanda in Europa (sabato 18, ore 16:00), coordinato dalla giornalista Tonia Mastrobuoni.

Inoltre, venerdì 17 novembre, alle ore 11:00 nella Sala Petrassi dell'Auditorium, il giornalista Riccardo Luna presenterà Start Up! Storie di successo nell'Italia che innova: un dibattito aperto con alcuni startupper italiani, protagonisti di storie di tecnologia, idee e progetti innovativi, come Davide Dattoli (Talent Garden), Paolo Mirabelli (Dronilab), Diva Tommei (Solenica), Marco Trombetti (Translated) e Chiara Russo, CEO e co-founder di Codemotion, startup finanziata dall'acceleratore LUISS ENLABS.

Festival Economia Come - Programma383.47 KB