Gli studenti LUISS all'esercitazione Brilliant Ledger 2017 della NATO Rapid Deployable Corps - Italy

L’opportunità rientra nel Memorandum di Cooperazione firmato tra l'Università e NRDC-ITA

NATO Brilliant Ledger 2017

Martedì 24 ottobre 2017, presso la Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona (VA), il Generale di Divisione Maurizio Riccò, Capo di Stato Maggiore di NRDC-ITA, ha presentato gli studenti che hanno partecipato con successo all'esercitazione Brilliant Ledger 2017.

In seguito alla firma del Memorandum di Cooperazione, la LUISS Guido Carli ha offerto agli studenti l'opportunità di lavorare con il team del Knowledge Development (KD) a supporto dell'esercitazione Brilliant Ledger 2017 per verificare la capacità dell'NRDC-ITA quale Componente Terrestre della eNRF, la nuova Enhanced NATO Response Force. Il team Knowledge Development favorisce la comprensione di sistemi complessi, fornendo un'ampia serie di informazioni in supporto alle decisioni del Comandante.

Lavorando a fianco degli esperti in materia del Quartier Generale, gli studenti hanno elaborato e presentato le analisi relative agli scenari di crisi e messo in pratica le loro conoscenze nelle esercitazioni.

Il progetto rientra nel nuovo Concetto Strategico della NATO, presentato a Lisbona nel 2010, e nel Comprehensive Approach che promuove l'uso integrato di componenti militari e civili.

In quest'ottica, le istituzioni accademiche, così come le organizzazioni governative e non governative, contribuiscono alla pianificazione e all'esecuzione pratica di ogni Operazione Anti-Crisi.

Studenti LUISS NATO Brilliant Ledger 2017