Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

LUISS Open sul Financial Times

L'articolo con il commento di Francesco Saraceno è tra i più letti del quotidiano britannico

LUISS Open Financial Times

Qual è lo stato di salute del mercato del lavoro in Italia? Cosa ci dicono gli incoraggianti dati sulla creazione di oltre 270mila nuovi posti di lavoro nei primi 8 mesi del 2017? Come vanno letti in relazione agli ancora elevati livelli di disoccupazione che coinvolgono oltre 7 milioni di italiani?

Il dibattito italiano sul tema è analizzato da James Politi sul Financial Times in un interessante articolo dal titolo Italy jobs surge sparks debate about recovery, entrato nella Top 5 dei più letti del FT di questa settimana.

Se per qualcuno i numeri del mercato del lavoro sembrano essere entusiasmanti, per altri come spiega tra le righe del più famoso quotidiano economico del mondo, il Professor Francesco Saraceno - economista di Sciences Po e della SEP ed editorialista di LUISS Open, il primo research magazine dell'Ateneo – questi dati andrebbero letti con più cautela, perché ci sono settori considerati stagnanti che hanno acquisito nuovi posti di lavoro e altri che invece soffrono.