LUISS partecipa a Open House Roma

Sabato 6 maggio gli studenti guidano il pubblico per le sedi di Viale Pola e Via Parenzo

Open House Roma LUISS

Sabato 6 maggio 2017 LUISS partecipa all'evento Open House Roma con la visita aperta alla cittadinanza delle sedi di Viale Pola e Via Parenzo.

La manifestazione annuale per un week-end (6 e 7 maggio) consente di visitare gratuitamente centinaia di edifici notevoli della Capitale, quest'anno coinvolge un gruppo di studenti LUISS appositamente formati dallo staff di Open House che guideranno i visitatori per gli spazi e li informeranno sui contenuti storico-artistici ed architettonici delle sedi.

"La partecipazione della LUISS a Open House Roma 2017 si inserisce in un progetto a lungo termine di valorizzazione delle sedi in collaborazione con le Attività culturali dell'Università, che prevede in futuro l'apertura al pubblico non solo di Pola e Parenzo ma anche Viale Romania e Villa Blanc" racconta Fosco Riani, studente della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali coinvolto nel progetto. "Gli studenti che hanno seguito la formazione diventano custodi e ambasciatori della storia dell'Università e dei suoi luoghi, con l'obiettivo di condividerle con chiunque desideri conoscere meglio Roma attraverso la sua architettura e il suo sviluppo urbano".

"È un progetto che permette di imparare ad apprezzare le nostre sedi non solo come luoghi di apprendimento, ma anche per il loro significativo valore storico e culturale" aggiunge Chiara Fratalia, primo anno della Magistrale in Governo e Politiche. Secondo Bernadette Amante, studentessa al primo anno di Giurisprudenza: "Partecipare a questo progetto permette di conoscere la storia delle strutture che frequento ogni giorno. Ho scoperto una nuova prospettiva, un nuovo mondo fatto di personaggi, simboli, misteri. Adesso camminando tra i corridoi di ogni sede nessun particolare risulta indifferente, tutto ha un suo significato e mi racconta la sua storia!".

Entrambe le sedi saranno visitabili sabato 6 maggio dalle ore 10:00 alle 16:00. La sede storica di Viale Pola prevede un percorso di visita per 10 persone ogni ora (percorso: fontana – giardino- esterno palazzina – interno palazzina: scala monumentale e sala del consiglio), mentre il campus del Dipartimento di Giurisprudenza di Via Parenzo consente una visita a 15 persone ogni ora (percorso: sala verde – sala professori – aula Nocco – cappella – terrazza – scala elicoidale – piano S).

studenti LUISS Open House