Il Professor Jared Diamond alla LUISS

Dal 3 al 13 aprile 2017 il Premio Pulitzer e docente di Geografia alla UCLA terrà un ciclo di lezioni e sarà protagonista di una serie di Facebook Live

Jared Diamond LUISS

Da lunedì 3 a mercoledì 13 aprile 2017, il Professor Jared Diamond sarà visiting professor alla LUISS e terrà 10 lezioni nell’ambito di diversi corsi tenuti da docenti LUISS.

Jared Diamond è professore di Geografia presso l’Università della California a Los Angeles. Ha insegnato, inoltre, Geografia politica alla LUISS, condividendo il corso con il Professor Alfonso Giordano. Ha iniziato la sua carriera scientifica occupandosi di fisiologia e ha poi ampliato i suoi interessi verso la biologia evolutiva e la biogeografia. È membro della National Academy of Sciences, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’American Philosophical Society. Tra i numerosi riconoscimenti che gli sono stati attribuiti ci sono la National Medal of Science, il Tyler Prize for Environmental Achievement, il Japan’s Cosmo Prize, una MacArthur Foundation Fellowship, e il Lewis Thomas Prize Honoring the Scientist as Poet della Rockefeller University.

Il Prof. Diamond ha pubblicato più di seicento articoli e il suo libro Armi, acciaio e malattie ha vinto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998. Nel 2005, il Prof. Diamond si è classificato nono in un sondaggio a cura delle riviste Prospect e Foreign Policy sui 100 intellettuali più influenti in tutto il mondo.

Le lezioni si svolgeranno interamente in italiano.

In occasione della sua presenza alla LUISS, il Professor Diamond sarà il protagonista di una serie di cinque dirette video Facebook Live sulla pagina ufficiale LUISS Guido Carli durante le quali risponderà alle domande degli studenti LUISS su una serie di temi, da ambiente, migrazioni a sviluppo sostenibile.

Calendario delle lezioni

Il passato e il futuro dell’Europa

Lunedì 3 aprile, 16:15 – 18:45
Nell'ambito del ciclo di incontri L'Europa futura - L'unione europea a 60 anni dal Trattato di Roma, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche LUISS, all'interno del corso del Prof. Francesco Cherubini in Diritto dell’Unione Europea

Le disparità di benessere tra i paesi

Martedì 4 aprile, 16:30 – 18:00
Prof. Sebastiano Maffettone, corso di Global Justice

La forma di governo degli USA

Mercoledì 5 aprile, 8:30 – 11:00
Prof.ssa Carmela Decaro, corso di Diritto Pubblico Comparato

La globalizzazione diacronica

Giovedì 6 aprile, 15:30 – 17:00
Prof. Giuseppe Di Taranto, corso di Storia dell’Economia e dell’Impresa

La trasformazione della Germania dal 1945 al 1990

Venerdì 7 aprile, 11:00 – 13:30
Prof.ssa Vera Capperucci, corso di Storia contemporanea

Perché alcuni paesi sono ricchi e altri poveri?

Lunedì 10 aprile, 14:30-17:00
Prof.ssa Daniela Di Cagno, corso di Economia dell’incertezza e dell’informazione

I rapporti commerciali tra Africa e Europa e la costruzione di un partenariato politico

Martedì 11 aprile, 10:30 – 12:00
Prof.ssa Elena Sciso, corso di Diritto internazionale dell’economia e dell’ambiente

La politica dell’immigrazione e dell’integrazione

Martedì 11 aprile, 15:00 – 17:30
Prof. Christopher Hein, corso di Diritto e politiche di immigrazione e asilo

L’identità nazionale degli italiani

Mercoledì 12 aprile, 8:45 – 10:45
Prof. Sergio Fabbrini, corso di Scienza Politica

Perché l’Europa è stata una potenza mondiale?

Mercoledì 12 aprile, 16:15 – 18:15
Prof. Luciano Monti, corso di Politiche dell’Unione Europea