LUISS e Invitalia: al via un nuovo polo di ricerca e un Master per il rilancio del Sud

Giovedì 16 marzo, l'Università e l'Agenzia nazionale hanno presentato il nuovo Laboratorio per il Mezzogiorno

invitalia_marcegaglia_severino_boccia_prodi

Giovedì 16 marzo 2017, LUISS e Invitalia hanno dato il via alla creazione di un polo di ricerca e di alta formazione sulle politiche di sviluppo, con particolare riferimento al Mezzogiorno.

Da questo progetto nascono il Laboratorio LUISS sul Mezzogiorno e un Master di secondo livello in Economia e Politiche dello Sviluppo della LUISS School of Government.

"Queste due iniziative sono state pensate per sostenere l’attività delle imprese locali, per promuovere il dialogo sociale e forme di partnership credibili e fruttuose nelle regioni del Sud, che non necessitano di interventi straordinari, ma di attenzioni concrete, utili a garantire la crescita nazionale", ha dichiarato la Presidente LUISS Emma Marcegaglia.

Il progetto ha l’obiettivo comune di alimentare il dibattito sul Mezzogiorno e contribuire ad individuare soluzioni in grado di rivitalizzare il sistema produttivo locale e aumentare i livelli di occupazioni nelle regioni del Sud. Diretto dal prof. Stefano Manzocchi, Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza della LUISS, il Laboratorio LUISS sul Mezzogiorno - l’Osservatorio su Innovazione, Impresa e Sviluppo, approfondirà la ricerca sui temi dell’imprenditorialità e dello sviluppo economico del Meridione.

Grazie al contributo scientifico del Laboratorio, il Master in Economia e Politiche dello Sviluppo fornirà una formazione completa e approfondita sugli strumenti e le metodologie più efficaci per la promozione e lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, spaziando dalle public policy e dall’europrogettazione ai nuovi linguaggi dell’economia digitale della Big Data Analysis e dell’Information Management.

Organizzato in collaborazione con Invitalia, che mette a disposizione 20 borse di studio riservate a funzionari della Pubblica Amministrazione, il Master avrà una durata di 10 mesi, più due 2 per la tesi finale, per un totale di 320 ore di insegnamento frontale e seminariale, e sarà costituito anche da tre laboratori sperimentali sul Mezzogiorno per la definizione di politiche pubbliche, e alcuni seminari di approfondimento in collaborazione con Invitalia e il Laboratorio.

La direzione scientifica è affidata al professor Sergio Fabbrini, Direttore della LUISS School of Government e al professor Stefano Manzocchi: è prevista anche la creazione di un Advisory Board per l'indirizzo delle attività di cui faranno parte Giuliano Amato, Jean-Paul Fitoussi, Daniel Gros, Romano Prodi, Alessandro Laterza, Domenico Arcuri e il Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto.

"È nostra convinzioneha aggiunto il Rettore Paola Severino - che lo sviluppo del Paese non possa prescindere da una parte fondamentale di esso. La LUISS e Invitalia si adoperano per rilanciare, con specifici e innovativi programmi di ricerca, i territori del Sud e supportarli nella gestione del patrimonio economico, culturale e sociale di cui dispongono".

Secondo Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, "questo accordo è assolutamente in linea con la nostra mission di Agenzia governativa per lo sviluppo, soprattutto del Mezzogiorno. Le aziende che decidono di investire in questi territori e le amministrazioni locali – continua Arcuri - sempre più spesso richiedono figure professionali altamente specializzate in grado di gestire al meglio la spesa pubblica. Il Mezzogiorno dispone delle risorse necessarie per ripartire e può essere il motore della nuova crescita italiana”.

LUISS e Invitalia