Con il patrocinio di Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), nel 2016 la LUISS School of Government ha organizzato il corso executive Rivoluzione Digitale e Cybersecurity rivolto a un gruppo di alti dirigenti pubblici con responsabilità di sicurezza informatica nelle amministrazioni centrali dello Stato.
Dallo scambio di prospettive tra i partecipanti al corso è emersa una serie di problematiche comuni e buone pratiche. Queste sono ora raccolte nel policy brief Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione che intende contribuire alla discussione sulle soluzioni per affrontare i rischi cibernetici.
Il documento rappresenta un tentativo ragionato di contribuire al dialogo fra settore pubblico e privato in Italia e in Europa, sia aumentando la resilienza delle istituzioni pubbliche, sia rafforzando la competitività del settore privato nel partenariato con il pubblico per preparare gli Stati a fronteggiare nuovi attacchi cibernetici.
Il policy paper si articola in due sezioni. La prima parte raccoglie le raccomandazioni provenienti dai dirigenti della Pubblica Amministrazione che hanno partecipato al corso e si concentra su quattro temi: i servizi digitali della Pubblica Amministrazione sia interni sia esterni, il procurement di beni e servizi digitali, e le infrastrutture. Nella seconda parte si presentano, invece, le considerazioni elaborate dalle aziende leader del settore che hanno sponsorizzato il corso: BV Tech, IDS, Leonardo (ex Finmeccanica), Microsoft e Unipol.