La società italiana e le grandi crisi economiche

Il 25 e 26 novembre cinque docenti LUISS partecipano al convegno per i 90 anni dell'Istat

Convegno Istat Crisi

Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2016 la Sapienza Università di Roma ospita il convegno La Società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016, nell'ambito delle celebrazioni per il novantesimo anniversario della fondazione dell'Istat.

Nel corso della prima giornata, ospitata presso l'Aula Magna del Rettorato della Sapienza, esperti e docenti universitari discuteranno le trasformazioni della società italiana alla luce delle grandi crisi economiche che hanno investito il Paese negli ultimi novant'anni. Il cambiamento verrà raccontato sia in una prospettiva macroeconomica sia attraverso l'analisi di variabili di tipo micro, con un'attenzione particolare agli effetti dei diversi cicli economici sui fenomeni demografici, sulla salute e sulla domanda di istruzione in Italia.

Il programma della seconda giornata, che si svolge presso la Facoltà di Economia della Sapienza, approfondirà gli effetti delle grandi crisi nel sistema economico e imprenditoriale italiano.

Oltre 400 studiosi ed esperti provenienti dalle più grandi università italiane e straniere e dal mondo delle istituzioni e della ricerca affronteranno i temi con un approccio multidisciplinare: dall'economia alla statistica, alla demografia, alle scienze sociali e politiche e alla comunicazione.

Sono previsti 49 panel, raggruppati per ambito tematico in 15 sessioni complessive. Tra gli argomenti affrontati, l'immigrazione e i movimenti migratori, le dinamiche del mercato del lavoro e del sistema produttivo, i mutamenti degli spazi urbani, l'evoluzione delle forme di consumo. Anche i temi sociali sono protagonisti, in particolare l'integrazione, le disuguaglianze, la povertà, il cambiamento generazionale e le diverse prospettive di genere.

Al convegno parteciperanno anche i Professori LUISS Roberto D'Alimonte, Lorenzo De Sio, Marcello Messori, Leonardo Morlino e Gianni Toniolo.

Programma Convegno 90 anni Istat603.32 KB