Il Generale Danilo Errico a lezione alla LUISS

Il 15 novembre il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha tenuto una lectio magistralis

Danilo Errico Giovanni Lo Storto

Oggi, martedì 15 novembre, nell'Aula 211 del campus di viale Romania, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha tenuto una lezione a docenti e studenti sul tema Le attuali minacce alla sicurezza del continente europeo.

Su invito del Direttore Generale Giovanni Lo Storto e del Professor Raffaele Marchetti, docente di Relazioni internazionali, il Gen. Errico ha esposto il suo punto di vista personale sull'attuale scenario strategico-militare nell'area Euro-Mediterranea, in particolare sui "fianchi" Est e Sud, e le implicazioni in termini di sicurezza.

Un'analisi basata su un approccio olistico che tende a considerare contestualmente le attuali minacce alla sicurezza europea, dimostrandone il collegamento e superando la visione che vede una frammentazione in fronte Est e fronte Sud a seconda dei Paesi coinvolti.

Prima di rispondere alle domande degli studenti, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito ha evidenziato gli sforzi e le azioni che in particolare la NATO sta compiendo per affrontare le situazioni di crisi che derivano dallo scenario prospettato.

L'attività ha contribuito ad accrescere la cultura della Difesa nel nostro Paese e la collaborazione avviata tra le due Istituzioni, che vede la partecipazione degli studenti nei principali Teatri in cui operano i soldati dell'Esercito Italiano.

Le attuali minacce alla sicurezza del continente europeo