Le sfide dell'agroalimentare in un convegno e una cena alla LUISS

Il Ministro Maurizio Martina partecipa alla giornata dedicata al sistema agroindustriale italiano

Contadinner LUISS Vazapp

Oggi, giovedì 6 ottobre a partire dalle ore 17:00 il campus LUISS di viale Romania ospita una serie di iniziative dedicate al sistema agroindustriale italiano con istituzioni, imprese, università e professionisti del settore, alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

LUISS, in collaborazione con Confagricoltura, ha organizzato una tavola rotonda in Aula Toti per presentare lo studio curato dal Professor Matteo Caroli, Ordinario in Economia e direzione delle imprese, su una nuova strategia per il rafforzamento del sistema agroindustriale italiano.

L'incontro ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e vede la partecipazione di Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS, Raffaele Rinaldi, Responsabile Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana ABI, Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura, Enrico Corali, Commissario Straordinario Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ISMEA, Paolo Bordi, Partner Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Gianluca Bagnara, Presidente Texere, Adriano Morrone, Direttore Generale Fondazione ENPAIA.

Conclude la tavola rotonda l'intervento del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.

A seguire, alle ore 20:00 in Aula Chiesa, il Ministro Martina insieme al Vice Presidente Esecutivo LUISS Luigi Serra e al Direttore Generale Giovanni Lo Storto parteciperanno alla prima edizione di Contadinner, una degustazione atipica di prodotti e idee innovative che metterà insieme un mix ecosostenibile di cibo, food tech e agricoltura.

Come sottolinea il Direttore Generale della LUISS, Giovanni Lo Storto: "L'Università accoglie con grande favore iniziative come queste, che consentono la contaminazione tra esperienze professionali, geografie culturali e conoscenze trasversali, accumunate dal raggiungimento di un comune obiettivo: il cambiamento per l'innovazione".

Alla cena-evento, nata da un gruppo di designer, contadini di ultima generazione e neo imprenditori riuniti nella startup pugliese Vazapp, partecipano 80 persone tra giovani innovatori ed esperti del campo agroalimentare.

Nel corso della serata sette startup presenteranno progetti legati al cibo e al vivere sano, accompagnati dai piatti dello Chef Peppe Zullo.