Paola Severino nominata Rettore della LUISS fino al 2018

Lunedì 3 ottobre 2016 il Consiglio di Amministrazione della LUISS ha nominato nuovo Rettore Paola Severino

55pmLunedì 3 ottobre 2016, il Consiglio di Amministrazione della LUISS, presieduto da Emma Marcegaglia, ha nominato Rettore dell’Università fino ad aprile 2018 la Professoressa Paola Severino, che succede al Professore Massimo Egidi.

Personalità nota al Paese oltre che per i suoi molti successi professionali, Paola Severino ha ricoperto incarichi prestigiosi a livello istituzionale, culminati nella nomina a Ministro della Giustizia, in uno dei momenti più delicati della vita del Paese. Durante la sua esperienza governativa, ha contribuito al recupero della reputazione internazionale dell’Italia, con una legge contro la corruzione e l’illegalità, riconosciuta da molti paesi come esempio di eccellenza giuridica.

Parallelamente alla sua intensa attività pubblica e forense, Paola Severino ha da sempre coltivato la sua passione per lo studio e l’insegnamento con risultati di primaria importanza, che l’hanno portata a diventare prima titolare della Cattedra di Diritto Penale in LUISS, successivamente Preside del Dipartimento di Giurisprudenza e, dal 2007, Prorettore Vicario dell’intera Università, contribuendo a integrare la sua storia professionale con la vita dell’Ateneo.

Dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente della LUISS School of Law. È Direttore del Master in Diritto Penale d’Impresa, Condirettore del Master in Politiche di Contrasto della Corruzione e della Criminalità Organizzata e coordinatrice per le discipline penalistiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Nel corso del Consiglio di Amministrazione, dopo aver ringraziato tutti i componenti del board per la fiducia e la stima accordatale, il neo Rettore Severino ha provveduto alla nomina del nuovo Prorettore Vicario dell’Ateneo, Andrea Prencipe, Professore Ordinario di Economia e Gestione dell'innovazione presso il Dipartimento di Impresa e Management.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre confermato le nomine del Professor Roberto Pessi come Prorettore alla Didattica e del Professor Leonardo Morlino come Prorettore alla Ricerca.

La Presidente Emma Marcegaglia, nel ringraziare il Professore Massimo Egidi per il contributo che negli ultimi anni ha portato in LUISS in termini di crescita, considerazione e riconoscimento da parte dell’intera comunità scientifica, ha espresso: "grandissima soddisfazione per la nomina di Paola Severino, prima donna Rettore nella storia della LUISS e persona di enorme valore e prestigio anche internazionale, non solo per le sue qualità accademiche ma anche per i ruoli istituzionali ricoperti, che confermano l’eccellenza della sua figura. Vorrei anche sottolineare – ha commentato la Presidente – la significativa scelta di Andrea Prencipe, Prorettore Vicario dell’Ateneo, perché riteniamo che con le sue qualità scientifiche e le sue competenze nei nuovi terreni dell’innovazione saprà, al termine, dare un’ulteriore spinta di importante crescita alla nostra Università". Infine, conclude la Presidente Emma Marcegaglia, "Ci auguriamo che il percorso intrapreso con le nuove nomine conduca l’Università verso traguardi ancora più ambiziosi e sfidanti di quelli raggiunti finora".