LUISS Green Mobility: al via il servizio di mobilità sostenibile

Dal 26 settembre 2016 è attivo il servizio di noleggio di auto, bici e moto elettriche riservato a studenti, docenti e staff LUISS

LUISS Green Mobility

A partire da lunedì 19 settembre 2016, tutti gli studenti, i docenti e il personale amministrativo dell’Università possono registrarsi al servizio LUISS Green Mobility.

Dal 26 settembre 2016 nelle sedi LUISS di Viale Romania, Via Parenzo e Viale Pola, saranno disponibili 8 auto elettriche, 10 biciclette a pedalata assistita e 3 moto elettriche con relative postazioni di ricarica, per noleggiare, caricare e parcheggiare i veicoli 24 ore su 24.

Nella fase iniziale del servizio, le biciclette e gli scooter elettrici sono riservati solo agli studenti iscritti al servizio: per iniziare il noleggio è sufficiente recarsi presso le barre di ricarica e avvicinare il badge LUISS al lettore relativo al mezzo desiderato.

Per utilizzare il servizio basta:

• registrarsi inserendo il numero di badge LUISS e i dati di una carta di credito o una carta prepagata tra quelle accettate dalla piattaforma di pagamento,
  • recarsi in uno degli uffici dedicati all’interno delle tre sedi universitarie per la validazione formale della registrazione al servizio, consegnando la documentazione contrattuale, appositamente firmata, che gli utenti riceveranno sulla e-mail fornita in fase di registrazione, ed esibendo la copia della patente di guida valida.

Al momento della validazione formale, sarà possibile scaricare l'applicazione per smartphone dedicata al servizio di car sharing elettrico. Dopo aver effettuato l’accesso attraverso le credenziali ricevute in fase di iscrizione, gli utenti possono verificare la disponibilità e iniziare subito il noleggio delle auto collegate alle colonnine di ricarica nei tre campus LUISS.

L’autenticazione avviene attraverso una procedura di sicurezza basata su una one-time password che l’utente riceve sullo smartphone dopo la richiesta di noleggio. I veicoli LUISS Green Mobility possono accedere alle zone ZTL e sostare negli spazi delimitati da righe blu senza pagare, ma devono sempre essere riportati nelle sedi LUISS e ricollegati a una stazione di ricarica.

Basato su piattaforma intelligente ICT denominata B.O.M.T.S, il servizio sarà in fase di testing fino al 9 ottobre 2016. Electric Drive Italia è a disposizione di tutti gli utenti per ricevere feedback propositivi sull’implementazione del sistema tramite Helpdesk EDI.

In questa fase, il servizio avrà una tariffazione promozionale di:

• servizio di car sharing: 0,20 €/ora
  • servizi di bike e moto sharing: gratuiti

Dal 10 ottobre 2016 verranno applicate le tariffe contenute nel tariffario in allegato.

Per ricevere supporto, assistenza e informazioni sul funzionamento del servizio basta registrarsi all'Helpdesk Electric Drive Italia.

Schema funzionamento79.18 KB
Fasi principali per l'utilizzo122.47 KB