LUISS e Stato Maggiore dell’Esercito: cerimonia di chiusura della Summer School in Kosovo

Venerdì 16 settembre il Generale Zontilli ha incontrato gli studenti LUISS della Multinational Battle Group West Joint Enterprise Kosovo Summer School 2016

esercito luiss

Venerdì 16 settembre 2016, la Sala delle Colonne del campus LUISS di Viale Pola, ha ospitato la cerimonia di chiusura della Multinational Battle Group West Joint Enterprise Kosovo Summer School, organizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito.

Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il Generale di Brigata Carlo Zontilli, Vice Capo del III Reparto Impiego delle Forze/COE dello SME e il Prorettore alla Didattica Roberto Pessi.

Destinato a un numero ristretto di studenti LUISS dei Corsi di Laurea Magistrale e di Global Studies nel luglio 2016, il programma ha permesso ai partecipanti di conoscere i molteplici aspetti teorici e pratici di una missione operativa in un teatro di cooperazione globale come il Kosovo.

Nel corso del suo intervento il Direttore Generale dell’Università, sottolineando il suo profondo legame con la Forza Armata, ha ringraziato l’Esercito per la disponibilità e per aver contribuito alla crescita dei propri studenti, rendendoli donne e uomini più consapevoli del fatto che il mondo esterno sia più ampio e complesso dei confini fatti di studi, libri e contesti formativi.

Il Generale Carlo Zontilli ha ringraziato l’Università per l’opportunità di collaborazione, e ha evidenziato che questa attività si inserisce tra le numerose iniziative dell’Esercito a favore della collettività. La Summer School LUISS ha permesso ai giovani studenti di comprendere l’operato delle nostre Forze Armate all’estero e apprendere concetti come “spirito di corpo” e lavoro di squadra.

In conclusione, il Prorettore Pessi ha definito l’esperienza formativa "fondamentale, anzi da ripetersi ed implementare in quanto capace di trasmettere un bagaglio di conoscenze che rappresenta per gli studenti un vantaggio competitivo straordinario, sicuramente diverso rispetto ai normali stage formativi, per la comprensione di quello che oggi è il Sistema Paese”.

Il percorso formativo della Summer School è stato suddiviso in tre fasi: una prima teorica di intensa attività di apprendimento, in cui gli studenti sono stati inseriti nel programma di addestramento per i militari in partenza per la sede operativa.

Durante le lezioni, gli allievi hanno acquisito le competenze comportamentali necessarie per affrontare la successiva esperienza sul campo: dalla comunicazione, allo stress management, dalle normative sulle Operazioni Militari all’estero, alle modalità per favorire il coordinamento e la cooperazione tra la componente militare e le organizzazioni civili interessate.

Nella seconda parte del percorso i ragazzi hanno partecipato a una missione in Kosovo, presso la base di stanza in PEC-BELO POLJE: avuto l’opportunità di partecipare alle attività condotte sul posto con una presenza costante di docenti di eccezione quali le forze militari presenti in loco.

Alla fine della settimana full time, i partecipanti hanno partecipato a un incontro nella sede di Roma dello Stato Maggiore dell’Esercito per condividere conoscenze e insegnamenti, lasciati da questa straordinaria esperienza.

esercito luiss