La FIT - Federazione Italiana Tennis ha scelto X.ITE, il Centro di Ricerca su Comportamenti e Tecnologie della LUISS per analizzare e misurare i fattori di sviluppo del Tennis in Italia.
Domenica 11 settembre 2016 X.ITE ha presentato i risultati della ricerca alla 58esima Assemblea Federale della FIT, mettendo in risalto il potere dei mezzi di comunicazione e il ruolo del canale SuperTennis nell'amplificare i successi sportivi (in particolare, quelli femminili) e nel rigenerare la passione per il tennis con molteplici e sinergici effetti su pratica, agonismo e ampliamento della community di interesse intorno al Tennis. Una catena di effetti anche economici, come dimostrano gli incassi crescenti degli Internazionali BNL d'Italia.
Nell'ambito della ricerca, i professori della LUISS Matteo De Angelis (direttore del progetto di ricerca) e Michele Costabile (direttore del Centro X.ITE) hanno maturato una conoscenza profonda delle dinamiche complesse che spiegano lo sviluppo degli sport e del tennis.
"Successi della portata registrata dal Tennis in Italia non sono certo spiegabili con approcci riduzionistici" spiegano i due professori. "È importante adottare modelli rigorosi che consentano di isolare alcune relazioni causali fondamentali. Fenomeni come la multicollinearità (la convergenza, l'interazione e la contestualità di più cause su uno stesso effetto) e l'endogeneità (cause ed effetti che si alimentano e retroagiscono fra loro nel tempo) sono sempre difficili da misurare, ma nella realtà quotidiana per i manager e per i policy maker avere evidenze e misure sulle dinamiche e la causalità dello sviluppo è sempre più importante".
"Per questo l'azione e la cultura manageriale dei vertici della FIT sono lodevoli. I risultati conseguiti dal Presidente Angelo Binaghi e dal suo staff parlano da soli e siamo lieti di aver lavorato al loro fianco" concludono i professori del centro X.ITE. "La sfida è far esplodere le nuove tecnologie di comunicazione digitale e sociale, rendendo l'ecosistema della comunicazione della FIT ancora più articolato e integrato, continuando a generare valore economico e sociale, con quel mix straordinario che solo sport e cultura ben gestite sono in grado di offrire. In particolare, in paesi come l'Italia".