I giovani reporter delle LUISS Writing Summer School al Festivaletteratura di Mantova

I video dei ragazzi vincitori del concorso Meglio di un romanzo (in bozze)

Sabato 10 settembre 2016 il Festivaletteratura di Mantova ha ospitato l'incontro di pitching in piazza dedicato alla sezione Piuma del concorso Meglio di un romanzo (in bozze), per giovani reporter dai 15 ai 19 anni.

Con un'età media di 16 anni, i tredici allievi della LUISS Writing Summer School hanno sottoposto alla giuria di professionisti composta da Benedetta Tobagi, Stefania Maurizi e Christian Elia due brevi documentari sulle sfide della città e dell'immigrazione.

I lavori vincitori del concorso si intitolano:

• Centocelle Respira, a cura di Francesca Guastella, Paula Stefan, Rubens Mondì, Alessia Daniele, Davide Capasso e Alice Ambrogi;
  • Zamba para no morir a cura di Margherita Pucillo, Andrea Luzzi, Federica Giaccio, Maria Vittoria De Robertis, Luisa Epifani, Leonardo Piselli e Alice Laglia.

I due progetti raccontano la periferia di Centocelle e la voglia di riscatto dei suoi abitanti, e la storia dell'Orchestra di Piazza Vittorio che ha fatto della musica una bandiera di unità e coesione sociale.

I video, di 3 minuti ciascuno, sono stati montati, girati e realizzati interamente dai ragazzi.