Nel mese di luglio 2016, un gruppo di studenti LUISS ha passato una settimana di stage formativo in Kosovo, a contatto con i militari delle Forze Armate della Missione NATO Kosovo Force (KFOR).
In collaborazione con il Ministero della Difesa, il progetto ha permesso agli studenti di essere a contatto diretto con la realtà locale, la cultura del Kosovo e le comunità del territorio attraverso una serie di incontri e di attività.
Dopo un periodo di formazione didattica al Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito, i ragazzi sono stati ospitati nella base del Multinational Battle Group West, unità multinazionale a guida italiana che opera al comando del Colonnello Giovanni Giagheddu nel settore ovest del Kosovo.
Durante la settimana i ragazzi hanno visitato il ponte di Mitrovica, simbolo di divisione etnica tra la comunità albanese e serba, e presidiato dai carabinieri della Multinational Specialized Unit, il Monastero ortodosso di Decane, protetto dai militari del contingente italiano del Multinational Battle Group West. Nel Quartier Generale di KFOR a Pristina, gli studenti hanno incontrato il Comandante della missione, Generale di Divisione Guglielmo Luigi Miglietta, che ha spiegato la situazione nella regione e i compiti assegnati a KFOR dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
La collaborazione tra LUISS e il Ministero della Difesa nasce per arricchire il percorso formativo universitario e per far acquisire agli studenti una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali delle Forze Armate.
La missione KFOR è attiva in Kosovo dal 1999 e contribuisce al consolidamento della pace e della stabilità nella regione, al processo di crescita civile, allo sviluppo delle Istituzioni locali. Oggi, questa missione multinazionale della NATO è formata da circa 5.000 militari di 31 nazioni.