Best practices per ibridi organizzativi: workshop al Salone della CSR

Il 12 maggio il Professor Rullani organizza una sessione di idea generation all'evento sull'innovazione sociale

ERShub LUISS

Giovedì 12 maggio 2016 dalle ore 9:30 alle 18:00 l'Aula Chiesa del campus di Viale Romania ospita la tappa di Roma della terza edizione del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale.

Organizzato da Next – Nuova Economia per Tutti con il support dei centri ERS Hub e CeRIIS della LUISS, la giornata d'approfondimento vede un confronto tra studenti, docenti, imprenditori, manager e istituzioni sul tema Prepararsi al futuro: idee sostenibili al servizio del territorio. Cosa pensano I giovani delle nuove sfide del mercato?

Fra gli eventi della giornata, dalle ore 14:30 alle 16:00 il Professor Francesco Rullani, docente di Dinamiche industriali e Coordinatore dell'Hub per l'Etica, la Responsabilità e la Sostenibilità del nostro Ateneo, presenta il workshop Best practices per ibridi organizzativi: imprese sociali, B-Corp e società benefit dedicato alla scoperta delle pratiche più rilevanti nel contesto dei nuovi modelli di ibridi organizzativi per un modello di impresa più equo, responsabile e sostenibile.

Salone CSR IS"Considerato il filone di ricerca sul quale stiamo lavorando e il tipo di attività che stiamo conducendo come ERShub (Ethics, Responsibility, Sustainability Hub), abbiamo deciso di organizzare un workshop incentrato sulle pratiche delle organizzazioni ibride, ovvero quel tipo di imprese che cercano di coniugare profitto e alto impatto socio-ambientale" commenta il Professor Rullani. "Ragionare su questi aspetti è interessante per immaginare percorsi evolutivi sui temi della CSR e dell'innovazione sociale che portino nuove prospettive e idee. È un workshop basato su di una metodologia di lavoro particolarmente efficace per attivare la creatività dei partecipanti, ispirata dall'idea di hold-up di MakeSense: una sessione di idea generation per far emergere l'intelligenza collettiva di un gruppo con l'obiettivo di elaborare e valorizzare soluzioni creative".

Creato dalla LUISS Business School e dal Dipartimento di Impresa e Management, ERShub fa parte delle iniziative sociali più significative della nostra Università. "ERShub è una rete di competenze tesa, da una parte, a raccogliere tutte quelle esperienze interne alla School e al Dipartimento legate ai valori di etica, responsabilità e sostenibilità, dall'altra, a promuovere questi ultimi con una serie di attività che spaziano dall'insegnamento alla ricerca, alla costruzione di eventi. Il progetto è nato più di un anno e mezzo fa e sta andando molto bene" prosegue il Professor Rullani. "Non solo la risposta da parte di tutti gli studenti che hanno partecipato alle attività proposte è stata positiva, ma la Business School si è vista conferire l’importante riconoscimento EQUIS (EMFD Quality Improvement System), anche grazie a quelle stesse iniziative".

Matteo Mancini, laureato LUISS in International Relations e fra i coordinatori del workshop, commenta: "Credo che tematiche come la CSR e l'innovazione sociale siano importanti per un giovane che affronti o abbia affrontato un percorso di studi sociali. Sono concetti trasversali e imprescindibili per capire l'evoluzione del sistema socio-economico corrente: un sistema che con sempre maggiore evidenza risulta insostenibile sotto i punti di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale. È importante approfondire questi concetti e le pratiche che li sottendono perché solo attraverso una maggiore consapevolezza e una migliore conoscenza dei problemi e delle soluzioni possibili potrà essere realizzato il cambiamento verso un mondo più equo, responsabile e sostenibile. Invito tutti a partecipare al Salone e al workshop che stiamo organizzando per conoscere in maniera coinvolgente un mondo ricco di esperienze interessanti".

LUISS ERShub salone CSR