Gli studenti LUISS premiati al Dutch Italian Business Challenge

Mercoledì 20 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione del Dutch Italian Business Challenge 2016 in collaborazione con l'Ambasciata Olandese

Dutch Italian Business Challenge 2016

Mercoledì 20 aprile 2016, la Residenza dell’Ambasciatore Olandese a Roma ha ospitato la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Dutch Italian Business Challenge, una competizione rivolta a tutti gli studenti LUISS dei dipartimenti di Economia e Finanza e di Impresa e Management, basata sulla risoluzione di business case reali, proposti da aziende olandesi che operano nel mercato internazionale e in Italia.

La competition è iniziata martedì 8 marzo, nell'Aula Chiesa di viale Romania, durante il kick off event dove le aziende partecipanti (Unilever, Nexive, KLM e Randstad) si sono presentate agli studenti e hanno introdotto i business case e dato inizio ai tavoli di lavoro di gruppo.

Nelle settimane successive gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i partner aziendali verso la costruzione delle rispettive risoluzioni dei casi proposti, giudicati dalla commissione sui criteri di originalità, creatività, sostenibilità e praticabilità.

Dopo le presentazioni dei lavori dei 7 gruppi formati, la giuria, composta da rappresentanti della LUISS, dell’Ambasciata Olandese e della business community olandese, si è riunita per eleggere i tre gruppi vincitori: al primo posto il gruppo Nexive 2, che ha vinto un biglietto aereo a/r da Roma a Amsterdam, offerto da KLM; al secondo posto il gruppo Unilever 2, con in premio una gita sul clipper Stad Amsterdam e un’opportunità di internship presso l’azienda; al terzo posto, infine, il gruppo Randstad 2, ai cui membri sono stati regalati dei volumi sulla cultura italiana e olandese.

Grazie al Dutch Italian Business Challenge gli studenti hanno vissuto un'esperienza diretta del problem solving aziendale, e gli employer hanno beneficiato di soluzioni alternative e creative a dei loro business case.

Dutch Italian Business Challenge 2016