Insieme per il bene comune: evento conclusivo LabGov e Co.Roma

Sabato 7 maggio gli studenti LUISS parteciperanno a una giornata all'insegna della sostenibilità in uno spazio verde riqualificato a Centocelle

LUISS LabGov giardino

Sabato 7 maggio 2016, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, il giardino l'Isola Felice nel quartiere Centocelle ospita Insieme per il bene comune - dalla terra al cielo, l'evento di placemaking conclusivo del LUISS Edu Lab 2015-2016.

La giornata è organizzata da LUISS LabGov e Associazione 100 e a capo con il supporto del Municipio V nell’ambito del processo Co-Roma.

Nel corso della giornata gli studenti di LabGov consegneranno l'orto in cassoni creato da loro all'Associazione 100 e a capo, un’associazione di genitori e nonni della scuola primaria Cecconi di Centocelle, che se ne prenderà cura all’interno di uno spazio verde sottratto all’abbandono e al degrado.

Alla giornata parteciperanno le Istituzioni locali, le associazioni e i comitati di quartiere.

La donazione è la prima importante operazione in una periferia romana da parte di LabGov, ed è l’inizio di un percorso che ha come obiettivo la costruzione di una Fondazione di partecipazione per la gestione del Parco di Centocelle. L'obiettivo è quello di diffondere una buona prassi di tutela dell'ambiente, dell'uso civico e della cura dei quartieri da parte degli studenti LUISS assistiti da un team interdisciplinare di paesaggisti e architetti di strada, social media managers, giuristi di comunità, designers dei servizi ed esperti di tripla sostenibilità. In questo modo, gli studenti escono dall’università per la creazione del primo giardino di urban co-governance, e compiono un primo passo per sperimentare nuove soluzioni e coltivare la collaborazione tra i cinque attori urbani: pubblico, privato, cognitivo, sociale e civico.

Il programma della giornata prevede laboratori ludico-creativi come il riempimento dei cassoni per abbellire l'area verde, seguirà una passeggiata a piedi o in bicicletta all'interno del Parco di Centocelle.

Locandina Evento LabGov - 7 maggio 201667.25 KB