A Gaeta la prima giornata del Festival dei Giovani

LUISS è partner ufficiale del primo Festival dedicato agli studenti delle scuole superiori

58am

Ieri, giovedì 14 aprile 2016, alle ore 14:30 nella Piazza Monsignor Di Liegro di Gaeta si è tenuta l’inaugurazione del primo Festival dei Giovani.

Partner ufficiale dell’evento, LUISS ha partecipato insieme alle altre istituzioni al concerto di apertura dell’orchestra degli alunni della Scuola Media Giosuè Carducci di Gaeta e del coro Le Voci del ’48 degli allievi del Circolo Didattico Madre Claudia Russo di Napoli.

Alle ore 16:00, il Palazzo della Cultura ha ospitato l’incontro Reagire ai “Lascia perdere che è meglio”: Come fare?. Un’occasione per riflettere sulle opportunità di lavoro per il futuro dei giovani a cui hanno partecipato il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto, il Responsabile del Coordinamento territoriale di Intesa Sanpaolo Marco Biffi, la Presidente dell’agenzia per il lavoro Umana Raffaella Caprioglio e la testimonianza di Claudio Cimmelli, ideatore della startup iGoOn.

L’associazione degli studenti LUISS Green Challenge ha realizzato un workshop con proiezione di corti e documentari sul tema dello sviluppo sostenibile e del futuro del pianeta, mentre i ragazzi della squadra di Sport LUISS hanno sfidato Meta Formia Basketball in un incontro di basket.

Gli eventi del pomeriggio si sono conclusi alle ore 17:30 con un incontro con il cantante Giosada al Teatro Ariston, in cui i ragazzi delle scuole medie e superiori ospiti del festival hanno posto domande e curiosità al vincitore dell’ultima edizione di X Factor.

Oggi, venerdì 15 aprile, fra i vari eventi del programma, il Festival ospita la gara di idee d’impresa Latuaideadiimpresa, la premiazione del concorso letterario Riprendiamoci il futuro e le lezioni dei Professori Paola Severino e Francesco Giorgino dedicate alla cultura della legalità e all’informazione contemporanea.

La giornata si chiuderà alle ore 18:30 con il concerto di Baby K offerto da Intesa Sanpaolo.

03am