LUISS e Insettopia: presentazione del progetto Autistici e Giardinieri

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo, l'Università lancia un nuovo progetto di Community Gardening

Autistici Giardinieri LUISS

Sabato 2 aprile 2016, alle ore 12:30 nell'Aula Chiesa del campus di Viale Romania 32, LUISS e l’Associazione Insettopia Onlus presentano il progetto Autistici & Giardinieri, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo.

Il progetto, sviluppato con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con il Community Gardening della LUISS, coinvolge trenta ragazzi autistici adolescenti e adulti in attività presso l'orto condiviso all’interno del campus di Viale Romania. Un percorso comune che durerà diversi mesi, e che sarà seguito e monitorato da uno staff scientifico, con la partecipazione diretta di studenti e docenti LUISS.

Alla presentazione del progetto partecipano Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS, Gianluca Nicoletti, presidente di Insettopia, Giovanna Boda, Direttore Generale del Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR, e i rappresentanti dell’AIRA, l’Associazione Italiana Ricerca Autismo, di cui il Rettore LUISS Massimo Egidi è Presidente del Comitato Scientifico.

Durante l'evento, sarà proiettato il backstage della prima settimana di riprese del docufilm sull'autismo realizzato con il contributo degli studenti LUISS, seguito da una visita all'orto del LUISS Community Gardening.

Dalle ore 14:30 alle 16:30, alla presentazione del progetto seguirà un webinar su aspetti clinici e riabilitativi, ricerca e problematiche legali legate all'autismo, organizzato da Aira, Per noi autistici, LUISS e Centro Studi Erickson.

Il webinar sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Edizioni Centro Studi Erickson e famiglie, insegnanti ed educatori potranno inviare domande in diretta.

"Questo progetto realizzato con la LUISS ci fa compiere un primo ma fondamentale passo - sottolinea Gianluca Nicoletti - per far uscire le famiglie dal loro isolamento spingendole a cominciare a pensare a gestire l'autismo con orgoglio e determinazione. Una nuova idea dinamica di organizzazione che possa più assomigliare alla creazione di una startup che all’attesa che qualcuno si occupi con spirito compassionevole del proprio problema".

"La LUISS, proprio in quanto luogo di formazione e ricerca, interessato ad ampliare costantemente la sua interazione con il territorio e il suo tessuto sociale, - aggiunge Giovanni Lo Storto - può fornire un contributo concreto e costruire un modello replicabile di reale inclusione e di supporto allo sviluppo individuale di questi ragazzi mostrando che anche attraverso attività ludico ricreative è possibile ottenere risultati importanti".

La collaborazione fra LUISS e Insettopia nasce in occasione della presentazione dell'orto dell'Ateneo a Expo 2015 e dei progetti di apertura dell'Università verso l'esterno con associazioni di quartiere per iniziative di inclusione sociale.

Locandina1.14 MB