La LUISS in Cina per il decimo anniversario del Double Degree con Fudan

L'11 marzo 2016 una delegazione dell'Ateneo ha partecipato a un seminario sulla cooperazione fra Italia e Cina

LUISS Fudan University Double Degree

In occasione del decennale degli accordi di doppia laurea con l’Università Fudan, una delegazione LUISS si è recata in Cina.

La visita ha costituito lo spunto per una riflessione rivolta ad un argomento attuale e cruciale come quello dell’energia; riflessione che si è a sua volta tradotta in un colloquio bilaterale dal titolo Current Economic and Geopolitical Challenges in the Energy Sector: Looking for a cooperation between Italy and China.

LUISS Fudan University Double DegreeIl seminario ha visto alcuni esperti del settore dialogare e confrontarsi in una duplice prospettiva, politica e tecnico-economica, analizzando i rapporti tra la Cina, uno tra i più grandi consumatori e produttori di energia a livello mondiale, e l’Italia, sede di alcune fra le principali multinazionali del settore energetico.

La discussione è stata strutturata in tre diversi panel (Global Energy Trends and China Economy Outlook; A China-Europe Comparison on Energy Trends: Regulation, Technology, New Developments; The Role of Finance in the Energy Industry), nel corso dei quali i quali si è cercato di approfondire i rapporti tra i due Paesi, le opportunità e gli sviluppi futuri che il settore energetico promette.

Programma del convegno (in inglese)233.35 KB
Discorso di benvenuto del Rettore LUISS Massimo Egidi (in inglese)117.29 KB
Discorso conclusivo di Benedetto della vedova, Sottosegretario al Ministero degli Affari esteri (in inglese)228.35 KB
Biografie dei partecipanti (in inglese)270.04 KB