Gli studenti LUISS a Belgrado alla scoperta delle organizzazioni internazionali

Grazie al progetto ASOI LUISS e al Prof. le Fevre, un gruppo di studenti ha visitato le sedi delle principali agenzie internazionali in Serbia

belgrado asoi studenti luiss

Nella settimana dal 22 al 25 febbraio 2016, un gruppo di studenti LUISS è stato a Belgrado insieme al Professor Enzo Le Fevre, grazie al progetto Alla scoperta delle Organizzazioni Internazionali.

ASOI LUISS è un'iniziativa dell'associazione studentesca ASP Roma che ogni anno organizza eventi e iniziative con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi attraverso il complesso mondo delle Organizzazioni Internazionali, in particolare in ambito NATO.

Dopo una serie di conferenze e workshop di preparazione con esperti nazionali ed esteri, gli studenti sono partiti per la Serbia per visitare alcune delle più importanti istituzioni che si occupano dei conflitti moderni nella cooperazione internazionale.

La delegazione ha visitato l'Istituto di Cultura Italiano a Belgrado, la sede di ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) dove ha partecipato a una lezione del Generale di Brigata Cesare Marinelli, Capo dell’Ufficio di collegamento tra Serbia e NATO. Inoltre, i ragazzi hanno visitato le sedi di UNHCR, Consiglio d’Europa, Unione Europea, European Bank for Reconstruction and Development e dell'OSCE a Belgrado e sono stati ospiti dell'Ambasciatore Giuseppe Manzo presso l'Ambasciata Italiana a Belgrado.

Come spiega il Professor Enzo Le Fevre Cervini, "il progetto ASOI consente agli studenti LUISS di scoprire come queste organizzazioni operano sul campo e come contribuiscono alla stabilizzazione politica, sociale ed economica di una regione che ancora oggi vive il trauma di un conflitto ed è, nel suo insieme, protagonista dell’attuale crisi migratoria. Gli incontri di questi giorni hanno permesso ai ragazzi di avere una visione a tutto tondo della realtà politica serba e delle sfide che attendono questo Paese per accedere all’Unione Europea e per crescere dal punto di vista democratico ed economico nell'area dei Balcani Occidentali".

"Questa esperienza è stata molto interessante e formativa per il nostro percorso universitario" racconta Giovanna Benvegna, al quinto anno di Giurisprudenza, "ci ha fatto conoscere nella pratica queste realtà e l'importante ruolo che svolgono nell'ambito della cooperazione e dello sviluppo dei paesi. In più, credo sia stata un'importante occasione per rispondere ad alcuni dubbi sulle nostre prospettive professionali".

"ASOI è una realtà straordinaria", aggiunge Raffaele Giurleo, al secondo anno di Relazioni internazionali "che rende gli studenti protagonisti di una reale interazione con il mondo della diplomazia multilaterale, e coniuga lo scopo formativo del percorso seminariale e l'aspetto culturale del viaggio all'estero. È il progetto a cui ogni studente di studi politici e internazionali dovrebbe partecipare".

Nel 2015, grazie allo stesso progetto, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare l'Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR).

belgrado luiss