LUISS medaglia d'argento alla Rotman International Trading Competition 2016

Il LUISS Blue Team al secondo posto dietro al Baruch College nella tre giorni di simulazioni finanziarie a Toronto

LUISS Blue Team Rotman 2016

Dal 18 al 20 febbraio 2016, la LUISS ha partecipato alla tredicesima edizione della Rotman International Trading Competition, la più importante competizione internazionale di finanza applicata che si svolge ogni anno a Toronto.

Il LUISS Blue Team 2016, composto dagli studenti magistrali Raffaele Balzano, Antonio Bozzo, Riccardo Caruso (team leader), Giacomo Cicerani, Matteo Di Iorio e Graziano Piredda si è classificato al secondo posto sulle 52 università partecipanti, provenienti da 11 nazioni: Stati Uniti (22 squadre), Canada (18), Hong Kong (2), Irlanda (2), Italia (2), Cina (1), Corea del Sud (1), India (1), Spagna (1), Sud Africa (1) e Tailandia (1). Per l'Italia, hanno partecipato anche quattro studenti dell'Università Cattolica di Milano.

"Un risultato di grande valore per l'Università che premia le competenze e il talento dei nostri studenti. Partecipare a competizioni di così alto livello in contesti internazionali, permette ai ragazzi di confrontarsi con studenti provenienti dalle più prestigiose università del mondo e di mettere in pratica in modo innovativo ciò che studiano in aula" ha commentato il Rettore della LUISS Massimo Egidi.

Il LUISS Blue Team è stato addestrato e selezionato dal Professor Emilio Barone, docente di Economia del Mercato Mobiliare nel Dipartimento di Economia e Finanza diretto dal Professor Stefano Manzocchi. Per la preparazione, il Professor Barone si è avvalso della collaborazione di Aldo Ballarini, Alessio Ottaviani, Alessandro D'Atri, Peter Celli e Maria Paola Satolli.

Rotman Competition 2016Nella prima giornata (giovedì 18 febbraio) uno dei membri del LUISS Blue Team, Matteo Di Iorio, ha vinto la Social Outcry, gara fuori classifica che premia la capacità di previsione di un indice azionario e di negoziazione di contratti "alle grida".

Nella seconda giornata e nella terza giornata (venerdì 19 e sabato 20 febbraio), la squadra ha disputato sei competizioni: BP Commodity Trading, S&P Capital IQ Equity Valuation, Quantitative Outcry, Credit Risk (una novità di quest'anno), Sales & Trader, Algorithmic Trading.

Al termine della competizione, la squadra del Baruch College (City University of New York) ha ottenuto il primo posto. Queste le prime cinque posizioni in classifica:

1. Baruch College
  2. LUISS Guido Carli University of Rome
  3. University of Calgary
  4. Laval University
  5. University of Waterloo

Più indietro Chicago, Columbia, Cornell, Duke, MIT, New York University, Princeton, UC Berkeley.

Medagliere Rotman 2016Dopo la vittoria nelle due precedenti edizioni, LUISS ottiene il secondo posto con uno score di 45,9, pari all'88,3% del massimo punteggio disponibile, e ottiene il primato nel medagliere delle tredici edizioni della Rotman International Trading Competition.

"Il secondo posto di RITC 2016 conferma che LUISS ha ottimi studenti, capaci di competere 'ad armi pari' a livello internazionale" ha commentato il Professor Barone. "Il medagliere della competizione mostra che siamo passati davanti al Massachusetts Institute of Technology: due vittorie e due secondi posti per LUISS, due vittorie e un secondo posto per MIT. Inoltre, il team di quest'anno si è classificato al primo posto nella gara di Algorithmic trading che è quella tecnologicamente più avanzata, terra di conquista dei financial engineers delle università più blasonate".

Dal 25 al 27 agosto 2016 la LUISS ospiterà la seconda edizione della Rotman European Trading Competition (RETC), la versione europea della Rotman International Trading Competition (RITC).

Alla RETC 2016, LUISS ha invitato 28 squadre appartenenti alle principali università dei 28 Paesi dell'Unione Europea.