B&C Law incontra i Protagonisti

Una nuova serie di incontri con i protagonisti del mondo legale internazionale promuove la quarta edizione del Master della LUISS School of Law

Master LUISS Business Company Law

Il Master Business and Company Law: European and International Perspective (B&C Law) ha presentato la quarta edizione inaugurando un nuovo ciclo di incontri con professionisti del diritto delle società e del commercio internazionale.

Il Dottor José Angelo Estrella-Faria e la Professoressa Anna Veneziano, rispettivamente Segretario Generale e Segretario Generale Aggiunto dell'UNIDROIT (International Institute for the Unification of Private Law), sono stati i primi ospiti del ciclo di eventi. Il Dottor Faria ha aperto il suo intervento: "UNIDROIT è un'organizzazione intergovernativa che promuove l'unificazione internazionale del diritto attraverso la predisposizione di convenzioni internazionali, leggi modello e soft law per agevolare il commercio internazionale. UNIDROIT si avvale anche dell'apporto di giovani ricercatori, provenienti dalle diverse aree geografiche di interesse, che svolgono stage presso il nostro Istituto usufruendo di borse di studio".

Dopo avere presentato e ringraziato i prestigiosi ospiti, la Professoressa Barbara De Donno, ordinario di Diritto privato comparato ha illustrato le specificità della quarta edizione del Master. "Ogni anno innoviamo e miglioriamo il programma in base agli input ricevuti nell'anno precedente" ha spiegato la Professoressa. "L'inserimento nella nuova LUISS School of Law mette a disposizione del Master una struttura organizzativa più flessibile e competitiva. Il progetto nasce come contenitore degli interessi dei suoi promotori e coordinatori: un gruppo di accademici e professionisti che hanno sempre trattato i temi del diritto delle società e dei contratti d'impresa in un'ottica comunitaria e comparata, avendo come punto di riferimento le più significative esperienze di civil law e common law, dei Paesi BRICS e del commercio internazionale".

Barbara De Donno LUISS BCLawLa didattica punta a un approccio interdisciplinare e operativo, oltre a creare un ponte tra esperienza accademica e mercato del lavoro. "La realizzazione del programma è affidata a numerosi professori e professionisti, italiani e stranieri, con esperienza internazionale comprovata. Accanto a un inquadramento accademico dei temi trattati, i corsi forniscono agli allievi anche un'illustrazione concreta delle implicazioni professionali correlate attraverso testimonianze ed esami di casi pratici, allo scopo di formare professionisti capaci di dare risposta alle esigenze di organizzazione, ristrutturazione, mobilità e attività transfrontaliera delle imprese".

Gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di partecipare a selezioni per stage presso organizzazioni, imprese e studi professionali italiani e internazionali che fanno parte del network del Master. "La nuova edizione di B&C Law prevede un'articolazione in sette moduli strettamente connessi, l'ultimo dei quali è la Summer School in inglese European and Comparative Company Law: Capital Markets. Il Master si fonda sulla comunicazione continua tra studenti, docenti e tutor e rappresenta un laboratorio di idee, di incontro e di confronto".