La LUISS in Brasile

Nuove collaborazioni per favorire esperienze di studio e tirocinio nelle principali città brasiliane

LUISS in Brasile

Il 23 novembre 2015, presso l’Aula Chiesa di Viale Romania 32, dalle ore 18:30, LUISS organizza un evento per presentare la rete di partnership tra l'Università e il Brasile.

Nell'ambito di un vasto progetto di internazionalizzazione che ha visto una significativa accelerazione nel corso del 2015 (sono 162 gli accordi di scambio e 22 quelli per Double Degrees e partnership strutturate), la LUISS ha investito nella costruzione di una relazione privilegiata con il Brasile: un Paese che ha grandi potenzialità ancora non totalmente espresse e una popolazione di origine italiana che arriva, in alcune zone del sud, al 60%.

Questo legame, che è mantenuto tutt'oggi con una buona diffusione della conoscenza della lingua italiana e grazie alla presenza di prestigiose scuole superiori italiane, ha rappresentato un fattore non secondario nella creazione di una serie di fruttuosi rapporti tra la LUISS e imprese italiane, studi legali, banche, assicurazioni, società di consulenza, media, fino a prestigiose squadre del campionato maggiore di calcio.

In particolare, hanno aderito alla partnership grandi multinazionali italiane quali ENEL Green Power, Alenia e TeleSpazio del gruppo Finmeccanica, Pirelli, TIM, CNH Industrial e Stola dell’universo FCA, Unicredit, Intesa SanPaolo, Generali, alcuni tra i più prestigiosi studi legali brasiliani quali Andersen Ballao, Casillo, Vernalha, i principali quotidiani brasiliani (Estadao e Folha San Paolo) e club di calcio come Fluminense, International e Cruzeiro.

Due laureati e una studentessa LUISS sono già partiti per un periodo di stage in Brasile, oltre 10 posizioni sono attualmente aperte presso il Career Services e numerose altre saranno attivate nei prossimi mesi per la partenza prevista subito dopo le vacanze estive brasiliane, alla fine di febbraio. Per quanto riguarda le occasioni di trascorrere un semestre presso università brasiliane, il bando 2016-2017 offrirà numerosi posti presso le seguenti università: Fundação Getulio Vargas – FGV di Rio de Janeiro, FGV DIREITO SP, INSPER Instituto de Ensino e Pesquisa e FAAP - Fundação Armando Alvares Penteado di São Paulo.

Alla serata La LUISS in Brasile partecipano, tra gli altri, l'Ambasciatore del Brasile Ricardo Neiva Tavares e il Rettore LUISS Massimo Egidi e il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.