Il laureato LUISS Carlo Messina nominato Alumnus 2015

Il CdA LUISS sceglie l'Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo come laureato dell'anno

Carlo Messina Alumni LUISS

Il Consiglio d'Amministrazione della LUISS nomina Carlo Messina, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Alumnus 2015.

Messina è stato scelto tra una rosa di candidati di profilo elevato proposti dall'Associazione Laureati LUISS per la prima edizione del premio nato per valorizzare personalità formate nel nostro Ateneo che abbiano raggiunto rilevanti traguardi professionali e di leadership in Italia e in ambito internazionale. Laureato in Economia e Commercio, Messina inizia il percorso professionale in Banca Nazionale del Lavoro nel 1987, per poi approdare nel gruppo Intesa nel 1995.

"Alla soglia dei trent'anni dalla nascita della nostra Associazione, il Premio intende siglare nella community degli oltre 30.000 Alumni LUISS un forte patto intergenerazionale, ispirato a una visione rinnovata", ha dichiarato Daniele Pelli, Presidente dell'Associazione Laureati LUISS. "Carlo Messina incarna un modello di dedizione, visione e intraprendenza senza pari, capace di ispirare con il proprio esempio l'intera comunità degli Alumni. Il contributo della sua figura allo sviluppo e alla crescita del nostro ateneo è stato il motivo determinante per l'assegnazione di questo riconoscimento".

"I nostri Alumni rappresentano oggi un patrimonio straordinario per l'università, grazie all'ineguagliabile bagaglio di valori e di competenze che sono in grado di trasmettere agli altri e di portare nel mondo", ha commentato la Presidente della LUISS, Emma Marcegaglia. "Avere nella comunità LUISS una figura di così alto profilo come quella di Carlo Messina è motivo di grande prestigio e orgoglio per tutti noi".

La premiazione avrà luogo mercoledì 16 dicembre 2015, presso il campus LUISS di Viale Romania, in occasione di una cena di gala. A festeggiare l'Alumnus dell'anno, oltre ai laureati LUISS, i vertici dell'ateneo e i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo delle imprese.