Trasparenze: la mostra Acqua alla LUISS

Il terzo appuntamento del ciclo curato dagli studenti LUISS espone le opere di Sabina Dragomir e Gianluca Panareo

37pm

Martedì 29 settembre 2015, nell'Aula Chiesa di Viale Romania, la LUISS ha inaugurato Acqua, la terza mostra del ciclo Trasparenze - quattro forme dell'invisibile, curato degli studenti dell'Anonima Curatori e promosso dalle Attività Culturali.

L'esposizione accosta i lavori di due giovani artisti, Sabina Dragomir e Gianluca Panareo, selezionati dai ragazzi durante il Laboratorio Art Under 35 2014-2015.

Come spiega Leonardo Paradisi, studente al terzo anno di Economia e Management, in queste opere "l'elemento dell'acqua è vissuto in modo molto personale. Abbiamo scelto un accostamento tra artisti diversi che sono riusciti a trasformare qualcosa di quotidiano in una visione quasi conflittuale, da fonte della vita a forma non convenzionale".

37pm

Nei grandi dipinti di Sabina Dragomir l'acqua è una membrana che ricopre i corpi come un liquido amniotico, isolandoli e allo stesso tempo liberandoli da tutti i vincoli. La giovane artista rumena di IAGA International Art Gallery Angels arriva da un contesto sociale e culturale che influenza la sua ricerca sui corpi e sulla condizione della donna.

Durante l'inaugurazione l'artista e fotografo Gianluca Panareo ha ringraziato gli studenti per il loro lavoro durante la cura e l'allestimento della mostra, "che dimostra di essere frutto di un'osservazione molto approfondita. Il mio percorso parte dal teatro e arriva all'arte installativa, per questo sono particolarmente orgoglioso di poter esporre in uno spazio come quello dell'Aula Chiesa".

I lavori di Panareo nascono da una dimensione di teatralità, come risultato di una performance: "Nell'installazione Little Ranger che si trova all'interno della navata, l'acqua continua a infrangersi contro la barriera fisica del suo contenitore, provando costantemente a superarla. Ho voluto interpretare l'elemento come una mano invisibile che può diventare forza, vettore per l'immagine e per il suono, superando così il confine dello spazio".

La mostra Acqua è sempre accessibile in Aula Chiesa per tutti gli studenti LUISS ed è aperta al pubblico fino al 31 ottobre, in alcune date selezionate. Dopo Aria, Vetro e Acqua, il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di mostre avrà come protagonista l'elemento della Plastica e verrà inaugurato nel mese di novembre 2015.

Trasparenze - Acqua