Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Security changes in east Asia: il Professor Akio Takahara alla LUISS

Lunedì 21 settembre 2015 il docente della University of Tokyo tiene una lezione alla LUISS

00pm

Lunedì 21 settembre 2015 il Professor Akio Takahara della University of Tokyo è ospite alla LUISS con una lezione dal titolo Security changes in east Asia.

Il docente di Chinese Politics and International Relations in East Asia partecipa al corso del Professor Raffaele Marchetti dalle ore 14:00 alle 16:30 presso l'Aula 303 del campus di Viale Romania.

Il professor Takahara analizza la situazione dell'Asia Orientale dal punto di vista del Giappone, che costituisce un mercato enorme e in continua crescita. La discussione si incentra sulla presenza della Cina nella comunità internazionale in quanto seconda potenza economica mondiale. Nel corso della lezione il docente analizza le caratteristiche della politica interna e della politica estera della Cina contemporanea e gli effetti dell'egemonia cinese sull'Asia Orientale e sull'Europa, prende in considerazione anche l'ampliamento militare e l'andamento economico del paese e la sua grande influenza sul futuro mondiale.

Akio Takahara ha ottenuto un dottorato alla University of Sussex nel 1988 e ha lavorato come Visiting Scholar al consolato giapponese di Hong Kong (1989-91), all'ambasciata giapponese di Pechino (1996-98), e dal 2005 al 2006 è stato visiting professor al Fairbank Center for East Asian Research dell'università di Harvard. Prima di entrare alla University of Tokyo, il prof. Takahara ha insegnato in diversi Atenei giapponesi come la J. F. Oberlin University e la Rikkyo University. Inoltre, è membro del Japan-China Friendship Committee for the 21st Century e del Japan Institute of International Affairs.