I ragazzi della LUISS Creative Summer School aspiranti reporter al Festivaletteratura

14 studenti tra i 15 e i 18 anni sono i vincitori del concorso Meglio di un romanzo (in bozze)

Meglio di un romanzo

Gli studenti della LUISS Creative Summer School sono i vincitori del concorso Meglio di un romanzo (in bozze), la seconda edizione del progetto di giornalismo narrativo promosso dal Festivaletteratura di Mantova che quest'anno si svolge dal 9 al 13 settembre 2015. Nella categoria Piuma, in collaborazione con la LUISS Creative Summer School, il concorso premia i migliori elaborati individuali o di gruppo realizzati da ragazzi tra i 15 e i 18 anni dedicati al giornalismo narrativo e a scritture di stampo documentaristico.

Gli studenti della LUISS Creative Summer School presenteranno e discuteranno i propri lavori venerdì 11 e sabato 12 settembre sul palcoscenico del Festivaletteratura, di fronte al pubblico e a una giuria di esperti, composta da firme del giornalismo contemporaneo, come Luca Sofri, Enrico Deaglio, Francesco Abate, Lirio Abbate, Francesco Erbani e Chiara Valerio.

"Con questo concorso - dichiara Roberto Costantini, direttore delle LUISS Summer School - l'Università insieme al Festivaletteratura punta a valorizzare la propensione narrativa dei giovani, invitandoli a sfidarsi sul terreno della scrittura in tutte le sue forme di espressione. Il confronto su punti di forza, potenzialità ed errori degli elaborati si trasforma in un piccolo laboratorio di giornalismo aperto al pubblico e utile per chi desidera approcciare i nuovi mestieri nel mondo della comunicazione che sono in grande crescita nel mondo."

I primi due lavori saranno presentati venerdì 11 settembre alle ore 11.30, presso Piazza Leon Battista Alberti, e sono caratterizzati da un punto di vista non scontato su fenomeni di attualità. Le autrici sono: Cecilia Fruet con il reportage Le donne e il lavoro, sul tema dello sfruttamento e dell'immigrazione, e Luisa Simone con Il valore della cultura tra i giovani: cosa significa, in quali forme, una riflessione sullo stile di vita e sul modo di esprimersi dei ragazzi oggi.

A seguire, sabato 12 sempre alle ore 11.30 in Piazza Leon Battista Alberti, gli altri due gruppi della stessa categoria presentano due video interviste: Here I am a cura di Filippo Luchi, Antonio Di Noia, Gemma Colarieti, Ilenia Bertacche, Marta Salvatore, Dario Razaei Riabi, che racconta il lungo viaggio di un giovane immigrato dal Mali verso l'Italia. E I colori del riscatto a cura di Bruno Fanelli, Vittoria Castrovinci, Alice Palomba, Simone Corvino, Letizia Barberi, Stefano Dugo, stato girato nel quartiere romano di Tor Marancia per raccontare l'esperienza di un progetto di riqualificazione urbana, con commenti di artisti coinvolti e cittadini della zona.