Il Professor Morlino riceve la laurea honoris causa dall'Università di San Andrés

La più antica università boliviana ha conferito il riconoscimento al Prorettore alla Ricerca LUISS

06pm

L'Universidad Mayor de San Andrés di La Paz, la più antica e importante università della Bolivia, ha conferito una laurea honoris causa al Prorettore alla Ricerca LUISS Leonardo Morlino. Il riconoscimento è stato conferito al Professor Morlino "per l'insieme dei suoi lavori sui processi di democratizzazione e in particolare per gli studi sulla qualità della democrazia in America Latina e in Europa, studi per i quali ha già ricevuto diversi riconoscimenti internazionali".

Proprio per il suo contributo in questa materia, l'Associazione brasiliana di scienza politica e l'Associazione messicana di scienza politica hanno attribuito al Professor Morlino la cattedra Guillermo O'Donnell per il 2015. Questa cattedra è stata istituita per ricordare uno dei più importanti e influenti esperti di America Latina degli ultimi decenni e viene attribuita ogni anno a uno studioso che si è distinto per il suo contributo eccezionale nella conoscenza della politica in quell’area geografica. Nei primi giorni di giugno, il Prof. Morlino ha tenuto alcune conferenze a Belo Horizonte e a Rio nell'ambito delle attività previste per la cattedra.

Nel 2012 il Professor Morlino ha ricevuto la laurea ad honorem dalla Universidad Nacional Mayor de San Marcos, in Perù, il più antico ateneo latinoamericano, e un premio della Associazione cilena di scienza politica per i suoi studi sulla democrazia. Nel 2011 ha ricevuto un'altra laurea honoris causa a Bucarest, e nel 2010 a Buenos Aires, dove è stato insignito della cittadinanza onoraria. Dal 2009 al 2012 è stato il primo italiano eletto alla Presidenza dell'Associazione Internazionale di Scienza Politica.

06pm