Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

L'impresa come entità produttiva: Daniel Levinthal alla LUISS

Il Professore della Wharton University of Pennsylvania terrà un corso del dottorato in Management

Daniel Levinthal

Dal 19 maggio al 13 giugno 2015 il Professor Daniel  A. Levinthal della Wharton University of Pennsylvania sarà ospite in LUISS come visiting professor e terrà il corso di Management all'interno del dottorato di Impresa e Management.

Levinthal è Reginald H. Jones Professor di Corporate Strategy della prestigiosa Wharton School dove è anche direttore del Dipartimento di Management. La sua attività di ricerca ha influenzato la comunità scientifica a livello internazionale e si concentra in particolare sull'adattamento organizzativo, l'evoluzione industriale, l'apprendimento organizzativo e la competizione tecnologica.

Dopo una laurea ad Harvard e un dottorato a Stanford, il Professor Levinthal inizia a insegnare alla Carnegie Mellon University e, dal 1989, alla Wharton. Ha ricoperto numerosi ruoli editoriali in importanti riviste accademiche ed è autore di un vasto numero di pubblicazioni, libri e articoli. Dal 2010 è direttore della rivista scientifica Organization Science, redattore di Industrial and Corporate Change, e Department Editor della sezione Business Strategy di Management Science.

Il corso in Management affronta il concetto di impresa come entità produttiva e si propone di esplorare "i fattori che stanno alla base delle capacità di un'azienda e le modalità in cui la conoscenza individuale si aggrega per formare delle capacità collettive". Il corso analizzerà anche le dinamiche di mercato e l'evoluzione del settore, in particolare in un contesto di cambiamento tecnologico.

Gli obbiettivi delle lezioni sono "acquisire dimestichezza con idee critiche e teorie della letteratura manageriale sull'organizzazione e l’evoluzione dell'industria, in particolare da un punto di vista dell'apprendimento e dell'economia evolutiva. In più, il corso punterà a sviluppare nuove idee di ricerca e a migliorare la capacità di critica formando argomentazioni teoriche".