Trasparenze: la mostra Vetro alla LUISS

Il secondo appuntamento del ciclo curato dagli studenti LUISS espone le opere di Anna Di Prospero e Alexandra Mureșan

Vetro

Giovedì 13 maggio 2015, nell'Aula Chiesa di Viale Romania 32, la LUISS ha inaugurato la mostra Vetro, secondo appuntamento del ciclo Trasparenze, quattro forme dell’invisibile promosso dalle Attività Culturali e curato dagli studenti del gruppo Anonima Curatori.

Come l'esposizione precedente, Aria, questa mostra continua l'analisi sul tema della trasparenza e propone i lavori di due giovani artiste under 35, la fotografa Anna Di Prospero e la scultrice rumena Alexandra Mureșan.

"Questa mostra è particolarmente importante per noi", racconta Carlotta Borelli, la studentessa LUISS che ha scritto il testo critico, "perchè la ricerca sulle trasparenze è nata proprio studiando i lavori della fotografa romana. Il vetro possiede delle caratteristiche uniche, la luce lo attraversa senza essere riflessa, è insieme barriera e finestra attraverso cui vedere il mondo. Credo che le due artiste siano riuscite a dare dignità a questo materiale in modo molto particolare".

Nella serie di fotografie Self-portrait with my Family di Anna Di Prospero il vetro è usato come filtro tra la sfera degli affetti e il mondo esterno: "Ho incentrato il mio lavoro sulle relazioni umane, e questo è stato il pretesto per lavorare a quattro mani con la mia famiglia. Ogni gesto ritratto nelle foto rappresenta il nostro rapporto, mostrato ma allo stesso tempo protetto dallo sguardo altrui dal riflesso sui vetri".

Le fragili sculture di vetro di Alexandra Mureșan, invece, nascono da uno studio che dalla filosofia arriva alle arti applicate. La giovane artista rumena di IAGA International Art Gallery Angels usa antiche tecniche di lavorazione del vetro in modo contemporaneo e riesce a creare delle città invisibili sul modello calviniano, metafore delle sfumature dell'animo umano.

"Il fatto che ci siano delle ricorrenze come questa" ha detto durante l'inaugurazione Giulia Rizzello, studentessa dell'Anonima Curatori, "e che ci sia un ciclo di mostre permanenti che si alternano in università ci rende particolarmente fieri".

La mostra Vetro è sempre accessibile in Aula Chiesa per tutti gli studenti LUISS ed è aperta al pubblico in alcune date selezionate. I prossimi due appuntamenti del ciclo Trasparenze si svolgeranno a partire da settembre 2015 con le mostre Acqua e Plastica.

Trasparenze - Vetro

Vetro sculture