La storia di un uomo, il declino di una nazione: Pierfrancesco Favino alla LUISS

Il 14 maggio 2015 l'attore e il Prof. Toniolo della LUISS SEP nella tappa romana del tour La verità vi prego sul denaro

Locandina Favino

Il 14 maggio 2015, nell'Aula Chiesa di Viale Romania 32, LUISS ospita l'evento La storia di un uomo, il declino di una nazione con l'attore Pierfrancesco Favino e l'economista Gianni Toniolo, docente della LUISS School of European Political Economy.

L'evento fa parte del tour La verità vi prego sul denaro, che arriva a Roma in collaborazione con la LUISS dopo il successo delle prime due edizioni a Milano. L'iniziativa è promossa da AcomeA SGR e curata dalla società di consulenza culturale Trivioquadrivio con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico ai temi della finanza. Durante questi eventi, attori e comici famosi affrontano in modo semplice e divertente temi economici, rendendoli facili da comprendere con l'aiuto di professionisti della finanza.

In La storia di un uomo, il declino di una nazione l'attore Pierfrancesco Favino racconta la storia di John Law, del geniale e spregiudicato finanziere settecentesco. Le vicende dell'avventuriero di origine scozzese che mandò quasi in bancarotta la Francia di Filippo d’Orléans diventano attuali grazie all'economista Gianni Toniolo che ne rielabora i passaggi più interessanti. Il testo dell'adattamento è curato dalla giornalista e autrice Monica Capuani.

L'evento è aperto sia a studenti e alumni LUISS che a partecipanti esterni, previa registrazione sul sito di AcomeA.