Giovedì 30 aprile 2015, alle 10:00 nella Sala delle Colonne della sede LUISS di Viale Pola 12, il Ministro dell’Economia francese Emmanuel Macron terrà un seminario dal titolo The way out of the crisis: a New Deal of Europe.
Al centro della conferenza ci sono le prospettive di ripresa economica per l'Eurozona, con particolare riguardo alle linee guida per arginare la disoccupazione giovanile e favorire la crescita.
Emmanuel Macron è Ministro dell’Economia, dell'Industria e del Digitale del Governo Valls dall’agosto 2014. Nato nel 1977, studia filosofia ed è assistente del Prof. Paul Ricœur. Nel 2004 Macron si laurea all'Ecole Nationale d’Administration (ENA) e nel 2007 entra nell'Ispettorato generale delle finanze (IGF) e diventa expert adviser del capo del Dipartimento. Con questo ruolo lavora anche per la Commissione francese sulla crescita economica guidata da Jacques Attali.
Nel maggio del 2012 viene nominato Deputy Secretary General dell’Ufficio privato del Presidente François Hollande, con responsabilità sul controllo degli affari economici e strategici, e sulla supervisione delle questioni fiscali, finanziarie e tributarie.
L'incontro di giovedì 30 aprile, organizzato dal Rettorato LUISS, si terrà in lingua inglese ed è rivolto a studenti, docenti e ricercatori.