TEDxLUISS: idee da diffondere

La prima conferenza TEDx della LUISS coinvolge professori, scienziati, innovatori e imprenditori per argomentare idee innovative per il futuro

TEDxLUISS

Venerdì 22 maggio 2015 la LUISS ospita la prima edizione di TEDxLUISS, l'evento del programma TEDx organizzato da un gruppo di studenti dell'Università che per una giornata coinvolge professori, scienziati, innovatori, imprenditori e sportivi per diffondere idee che meritano di essere diffuse.

Nello spirito "Ideas Worth Spreading" che dal 1984 contraddistingue le conferenze TED, il programma TEDx consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente per vivere con pubblici differenti un'esperienza simile a quella che si sperimenta con TED.

Dopo TEDx­Harvard­College, TEDxMIT e TEDxCambridgeUniversity, anche la LUISS ha il suo TEDx, la cui prima edizione sceglie come tema Way into the future. Durante l'evento gli ospiti e il pubblico si troveranno all'interno dell'Aula Magna del campus di Viale Pola per condividere, scambiare e ampliare le proprie visioni sul futuro e i modi per realizzarle.

Per licenza ufficiale del TED, possono accedere in sala come pubblico solo 100 persone, selezionate da una commissione fra tutti gli studenti più motivati e interessati che compileranno il form sul sito ufficiale TEDxLUISS.

La conferenza verrà trasmessa in simultanea nel campus di Viale Pola durante un evento parallelo all’insegna dell’innovazione, accessibile a tutti gli studenti LUISS. Da un salotto urbano con piante tropicali realizzato con materiali ecosostenibili partirà un percorso multimediale in cui sperimentare dispositivi tecnologici innovativi, dalle stampanti 3D alla realtà aumentata, scoprire nuovi maker e startup grazie alla partecipazione di Maker Faire Roma e LUISS EnLabs, e confrontarsi a partire dagli spunti di riflessione forniti dalla conferenza e dagli interventi degli speaker.

Anche gli studenti LUISS si sono potuti candidare per portare sul palco la loro idea di futuro. Dal 14 al 24 aprile si è svolto un contest per scegliere uno degli speaker ufficiali del primo TEDxLUISS, che ha visto vincitore lo studente di Economia e Management Alessandro Abbate.

Programma della giornata