Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Culturama, il festival dell'informazione ideato dagli studenti LUISS

Il 10 e l'11 aprile 2015 due giornate di incontri e dibattiti con i protagonisti del giornalismo italiano

Culturama 2015

Il 10 e l'11 aprile 2015 la LUISS ospita la seconda edizione di Culturama, il Festival dell'Informazione organizzato dagli studenti del giornale universitario 360°Due giornate di incontri e dibattiti aperti a tutti con alcuni dei più noti giornalisti italiani, per riflettere sul ruolo della stampa e sul lavoro del giornalista.

"Culturama è un evento unico" spiega Federico Pieri, vice direttore web di 360°, "non solo perché è il primo festival dell'informazione in Italia organizzato da studenti per studenti, ma anche per il lavoro e la passione dei ragazzi che lo organizzano. Siamo orgogliosi di aver ottenuto il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e vogliamo che il festival sia un momento dedicato interamente a noi ragazzi e al nostro desiderio di confrontarci, scambiare idee e crescere insieme."

Il fulcro del programma è il racconto del panorama giornalistico italiano attraverso le testimonianze di 17 professionisti della comunicazione: dall'analisi dell'informazione politica nell'era dei social network con Filippo Ceccarelli e Pierluigi Battista, alla riflessione sul ruolo della stampa con Antonio Padellaro e Bruno Manfellotto, ma anche un incontro speciale tra Eugenio Scalfari e il Direttore della Scuola di Giornalismo LUISS Roberto Cotroneo.

"Dopo il successo dell'anno scorso abbiamo deciso di tornare a metterci in gioco" racconta Adriana Lagioia, direttore di 360°, "è una grande soddisfazione sapere che liceali, universitari, redattori di altri giornali saranno nel nostro pubblico a condividere con noi questa esperienza. L'elemento più bello di Culturama forse è proprio questo: un'idea costruita giorno per giorno da persone che credono davvero in questo progetto".

Per Matteo Liberti, vice direttore della versione cartacea di 360°, il Festival nasce anche dalla necessità di confrontarsi con un cambio generazionale: "Al liceo un professore mi disse di scrivere solo cose che avrei voluto leggere. Culturama segue lo stesso modo di pensare, vuol essere il festival a cui noi vorremmo sicuramente partecipare".

Programma e scheda di registrazione