Giovedì 9 aprile il Professor Paul De Grauwe, docente di Economia politica europea alla London School of Economics and Political Science, è ospite in LUISS con una lezione intitolata The Recent Evolution of the European crisis and the Future of the Eurozone.
Prima di insegnare alla LSE, Paul De Grauwe è stato professore di Economia internazionale all'Università di Leuven, in Belgio, e membro del Parlamento belga dal 1991 fino al 2003. Per i suoi studi, ha ricevuto una laurea ad honorem presso l'Università di San Gallo (Svizzera), l'Università di Turku (Finlandia) e l'Università di Genova.
Il Professor De Grauwe fa parte del comitato di redazione di molte riviste scientifiche internazionali di economia ed è stato membro del gruppo di analisi delle politiche economiche per la Commissione europea sotto la guida di José Manuel Barroso, oltre che direttore del network di ricerca su macroeconomia e finanza internazionale del CESifo dell'Università di Monaco.
Le sue ricerche riguardano le relazioni economiche internazionali, l'integrazione monetaria, la teoria e l'analisi empirica dei mercati di scambio internazionale e l'economia aperta negli studi di macroeconomia.
Il seminario con il Professor Paul De Grauwe è in Aula Toti nella sede LUISS di viale Romania alle ore 16:00 come parte del corso in Relazioni internazionali del Professor Raffaele Marchetti.