Il ministro Alfano incontra gli studenti LUISS

Lunedì 30 marzo alle 10:00 il ministro dell'Interno presiede il secondo seminario di un ciclo su giustizia, sicurezza e terrorismo

Angelino Alfano - credits www.angelinoalfano.it

Il 23 marzo e il 30 marzo 2015, presso l'Aula Giovanni Nocco della sede LUISS di via Parenzo, il ministro dell'Interno Angelino Alfano presiede un ciclo di seminari dedicati a giustizia, sicurezza e terrorismo.

Gli incontri sono organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito di una riflessione sui rapporti tra diritto e istituzioni, e in particolare sul delicato e attuale tema della sicurezza. Il primo appuntamento affronta i seguenti temi:

• Charlie Hebdo: l'Europa prima e dopo Parigi
  • Il "Califfo" e l’Occidente: chi è, da dove viene Abu Bakr al-Baghdadi
  • La pretesa di chiamarsi Stato; l’ambizione di farsi Stato
  • Le fonti di finanziamento
  • I foreign fighters: storia di un grande rifiuto
  • La cronologia del terrore: la lunga scia di sangue che ci ha portato fino a Parigi

Il secondo incontrolunedì 30 marzo alle ore 10:00, approfondisce alcune tematiche accennate nell'incontro precedente, in particolare:

• I foreign fighters: dal cuore della società occidentale al campo di battaglia
  • Twitter, Facebook e Jihad: la strategia comunicativa dell'Islamic State

Inoltre, vengono analizzati i seguenti temi:

• L'Italia di fronte alla minaccia: nuove misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale
  • Il semestre di presidenza italiana dell'UE. Dalla direttiva PNR alla collaborazione con i colossi del web: quale prezzo siamo pronti a pagare per la nostra sicurezza?
  • La comunità internazionale e il terrore: risposte militari e non solo
  • Il dialogo con le comunità islamiche e le strategie di de-radicalizzazione

La partecipazione ai seminari è riservata agli studenti LUISS. Per maggiori informazioni scrivere a: giurisprudenza@luiss.it