Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Laurea honoris causa al Premio Nobel Jean Tirole

Giovedì 19 marzo il Premio Nobel per l'Economia riceve il riconoscimento durante l'inaugurazione del nuovo anno accademico LUISS

Jean Tirole Honoris Causa

Giovedì 19 marzo dalle ore 9:30 nell'Aula Magna del campus di viale Pola, la LUISS celebra l'inaugurazione dell'anno accademico 2014-2015 con il conferimento della laurea honoris causa al Professor Jean Tirole, Premio Nobel 2014 per l'Economia.

Jean Tirole è Direttore della Fondazione Jean-Jacques Laffont alla Toulouse School of Economics e Direttore scientifico dell'Istituto di economia industriale (IDEI) dell'Università di Tolosa. Dopo aver studiato Ingegneria e Matematica a Paris-Dauphine, all'École Polytechnique e all'École Nationale des Ponts et Chaussées, ha conseguito il dottorato in teoria economica al MIT, dove è stato per anni Professore di Economia ed è tuttora Visiting Professor.

Il riconoscimento prestigioso dell'Accademia svedese gli è stato attribuito per le sue ricerche nel settore dell'economia industriale, della micro e macroeconomia, della teoria dei giochi, della teoria bancaria e finanziaria e sulle politiche di regolazione della concorrenza nei mercati di monopolio e oligopolio.

In seguito al conferimento della laurea honoris causa, il Professor Tirole terrà una lectio magistralis introdotta da una laudatio del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Alla cerimonia interverranno il Rettore Massimo Egidi, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e la Presidente LUISS Emma Marcegaglia.

L'evento sarà trasmesso in diretta video a cura della LUISS Tv.