Gli studenti LUISS campioni di finanza mondiale alla Rotman Trading Competition

Il Blue Team vince per il secondo anno consecutivo la competizione universitaria più importante di simulazione finanziaria online

Vincitori Rotman

La LUISS vince la dodicesima edizione della Rotman Competition, la più importante competizione internazionale di trading online che ogni anno porta gruppi di studenti da tutto il mondo nel cuore del Financial District di Toronto per una sfida unica di simulazione delle pratiche reali del mercato finanziario e degli investimenti.

L'edizione 2015 si è svolta dal 19 al 21 febbraio e ha premiato i giovani talenti della LUISS, che con questa vittoria raggiunge il MIT e l'Université Laval, diventando una delle poche università ad aver vinto per due edizioni consecutive la manifestazione.

La squadra è composta da cinque ragazzi e una ragazza (Riccardo Caruso, Matteo Di Iorio, Dario Occhipinti, Alessandro Piacquadio e Anna Chiara Pizzuti e Jacopo Scarpellino): tutti iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e Finanza a eccezione del più giovane Scarpellino, studente del corso triennale in Economia e Management.

I sei, selezionati dal Professor Emilio Barone in base alle capacità dimostrate durante il seminario Rotman Trading Lab, hanno battuto i loro colleghi provenienti dalle università americane più prestigiose, tra cui Princeton, Cornell, Berkeley, Chicago, MIT, Stanford e UCLA.

A proposito della vittoria, il Professor Barone afferma: "Abbiamo centrato l'obiettivo per il secondo anno di fila, e sappiamo bene quanto sia difficile ripetersi. Anche quest'anno la LUISS è la prima università del mondo e resta l'unica non americana a essersi aggiudicata la competizione".

"C’è grande orgoglio e soddisfazione per il risultato dei nostri ragazzi - commenta il Rettore Massimo Egidi - che sono riusciti a mettere in pratica non solo le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, ma anche tutte le capacità di cooperazione, team building e team leadership che sono parte integrante del progetto formativo dell'Università. Questo dimostra che l'impegno della LUISS si traduce in un bagaglio di competenze che forniscono ai giovani prospettive professionali concrete".

Rotman Trading LUISS