Giorno della Memoria: il ricordo dell'incontro con Piero Terracina

Nel Giorno della Memoria, ricordiamo gli incontri con Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz e ospite in LUISS negli ultimi due anni

Piero Terracina LUISS

Oggi, 27 gennaio 2015, ricorrono settant'anni dalla liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau. La data è stata scelta dalle Nazione Unite come il Giorno della Memoria: una ricorrenza internazionale per ricordare i milioni di vittime della Shoah e delle politiche di sterminio del nazifascismo.

Fra le persone sopravvissute al genocidio e liberate dal campo di Auschwitz c'è anche Piero Terracina, che da qualche anno si dedica alla testimonianza dell'atroce esperienza che ha vissuto incontrando i ragazzi nelle scuole e nelle università. Fra questi, Terracina è stato protagonista di alcuni incontri alla LUISS, l'ultimo dei quali, organizzato dall'Associazione LEP, si è tenuto lo scorso anno presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Nel Giorno della Memoria riproponiamo invece il video integrale di un precedente incontro del 22 aprile 2013 organizzato dal Centre for Media and Democratic Innovations "Massimo Baldini" e dal LAPS - Laboratorio di Analisi Politica e Sociale, in cui Terracina descrive la sua testimonianza come "Un racconto dall'inferno: un inferno chiamato Auschwitz-Birkenau".