Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Mafie bianche: la morsa del riciclaggio sul tessuto economico di Roma

Mercoledì 26 novembre viene presentato il Terzo rapporto dell'Osservatorio LUISS sulla legalità dell'economia alla presenza del Prorettore Paola Severino e del Procuratore Capo della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone

Mafie Bianche LUISS

Domani, mercoledì 26 novembre, alle ore 15 presso la Sala delle Colonne verrà presentato il Terzo rapporto dell'Osservatorio LUISS sulla legalità dell'economia alla presenza del Prorettore Paola Severino e del Procuratore Capo della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone.

Roma: laboratorio di mafie, ma anche di modelli di contrasto. Un primato criminale non lusinghiero, quello della Capitale. Piazza appetibile e lucrosa per le organizzazioni a delinquere, che in città e lungo tutta la regione realizzano i loro affari, reimpiegando e reinvestendo gli ingenti guadagni frutto di attività illecite, in primis il traffico di droga.

I dati disponibili sul persistente fenomeno credit crunch nel Lazio e sulle presunte attività di riciclaggio (due aspetti che combaciano), sono in tal senso significativi. Ma ancora di più lo sono le evidenze giudiziarie e processuali che questo terzo rapporto dell'Osservatorio LUISS sulla legalità dell'economia, animato dagli studenti, circoscrive e analizza.

Proprio per il suo carattere sui generis dal punto di vista degli assetti criminali, Roma è però anche un laboratorio di contrasto al crimine organizzato. Dai primi mesi del 2012, con l'insediamento alla Procura di Roma del Procuratore Giuseppe Pignatone, si è intensificata in modo decisivo l'attività di repressione e svelamento dei contesti criminali che attanagliano la Capitale.

Lo mostra, per esempio, il procedimento "Alba Nuova", che ha riguardato Ostia, dove sembra dispiegarsi in tutte le sue ramificazioni una dimensione criminale peculiare e particolarmente attuale: quella basata sulla "cricca mafiosa" o, meglio, sul "comitato d'affari" dove cooperano, insieme al mafioso in senso stretto, il politico, l'imprenditore, il professionista.

Il "laboratorio Roma", nel duplice senso sopra evidenziato, è al centro della presentazione di mercoledì pomeriggio, in cui parteciperanno – tra gli altri - il Prorettore vicario LUISS, Paola Severino, il Procuratore Giuseppe Pignatone, Il Presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi , il Capo Cronaca Giudiziaria del Messaggero, Silvia Barocci.

Modera i lavori Andrea Rustichelli, giornalista Rai e coordinatore dell’Osservatorio.

Il Rapporto dell’Osservatorio ha ricevuto quest'anno il patrocinio della Regione Lazio e il presidente Nicola Zingaretti ne ha firmato la postfazione.

AllegatoDimensione
Locandina Legalità LUISS 2014808.5 KB