Mercoledì 19 novembre alle ore 10.30 presso la sede di viale Pola 12 dell’università LUISS Guido Carli, si terrà il 3° Forum Nazionale di Valore D, la prima associazione di imprese nata in Italia per sostenere la crescita del talento femminile nelle aziende e nella società.
Ospiti d’onore della giornata saranno Carlo Messina, CEO di Intesa San Paolo, Roberta Marracino, Direttore Area Studi e Comunicazione di SACE, Maria Cannata, Direttore Generale del Dipartimento del debito pubblico del Tesoro, Gabriele Del Torchio, AD di Alitalia, Cristina Scocchia, AD L'Oréal Italia e la Professoressa Paola Severino, Prorettore della LUISS Guido Carli e Presidente della Commissione per la valutazione dell’efficacia delle riforme presso il Ministero della Giustizia.
Al centro del Convegno, dal titolo Il coraggio per crescere: l’Italia che ce la fa, moderato dalla giornalista Maria Latella, sarà il tema dello sviluppo, dell’innovazione, del cambiamento e della diversità a disegnare le linee guida dell’incontro che avrà luogo nella prestigiosa Aula Magna dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Gli speakers, provenienti dalle istituzioni e dal mondo delle imprese, racconteranno le soluzioni che hanno guidato e stanno guidando le aziende italiane oltre la crisi. Protagoniste assolute del 3° Forum Nazionale Valore D saranno infatti le imprese che hanno avuto il coraggio, il merito e le capacità di innovare, che con lungimiranza hanno guardato oltre, che hanno colto le opportunità o che hanno saputo crearle a misura propria. Un messaggio chiaro di innovazione sociale rivolto a tutti i settori della società civile, con l’obiettivo di favorire una visione di business più aperta e inclusiva, nella quale le donne svolgano sempre di più un ruolo decisivo nei processi decisionali del sistema Paese.
Sarà la Lectio Magistralis a cura del Professoressa della LUISS Paola Severino, prevista per le ore 13.00, a conclusione della prima parte dell’incontro di mercoledì 19, ad evidenziare il ruolo fondamentale della formazione scolastica e universitaria nella costruzione di una leadership consapevole, forte e determinata che rafforzi i valori per una ripresa non solo economica ma anche e soprattutto socio-culturale.
A partire dalle 14.30, nella seconda parte del dibattito, si analizzeranno in profondità i principali strumenti proposti da Valore D alle sue aziende associate, per beneficiare al meglio della diversità come strumento di crescita e sviluppo. Dalle migliori pratiche di governance e piani welfare adottati dalle imprese saranno oggetto di un confronto valutativo con l’On. Giovanna Martelli, Consigliere per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Il Forum si concluderà con due esempi di carriera al femminile del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e del Consigliere indipendente Pirelli&C, Mediobanca, Luxottica Elisabetta Magistretti, che condivideranno con il pubblico esperienze della propria crescita professionale e considerazioni sul tema dello sviluppo delle aziende italiane.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Agenda Valore D.jpg | 80.76 KB |